News

Boeing 777X: il più grande aereo bimotore e il suo primo volo

Un paio di giorni fa il Boeing 777X ha fatto il suo primo volo di prova. È Andato tutto bene nonostante questo test fosse stato rimandato diverse volte, alcune delle quali per motivi abbastanza seri. Si tratta del più grande jet bimotore attualmente esistente e quindi un traguardo del genere è rimarchevole. La compagnia produttrice sta cercando di scrollarsi di dosso la pessima reputazione guadagnata con il modello 737 Max, più tristemente famoso per via degli incidenti.

Ci sono stati due incidenti mortali che sono costati la vita a 346 passeggeri. Oltre a questi ci sono stati anche varie altre segnalazioni di problematiche varie. Un successo serviva assolutamente per questo hanno aspettato le condizioni meteo migliori così da eliminare ogni variante possibile. L’ultimo tentativo era stato rimandato per via della forte pioggia e prima ancora per via del vento.

 

Il Boeing 777X

L’aereo è lungo quasi 80 metri e si tratta di una versione più grande, ma soprattutto più efficiente, di un altro modello famoso della compagnia, famoso per i motivi giusti a questo giro, il mini-jumbo 777. Presenta i motori più grandi al mondo per quanto riguarda gli aerei commerciali anche se quest’ultimi hanno avuto dei problemi l’anno scorso.

Un’altra caratteristica principale sono le alette pieghevoli, e proprio le ali sono un altro problema che l’anno scorso hanno fatto ritardare il primo volo di prova. A completare i problemi c’è stato qualche inconveniente tecnico con il software di bordo. In ogni caso, alla fine il volo c’è stato e a breve ne seguiranno altri.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025