News

Boeing ci riprova: un test di volo senza equipaggio per l’astronave Starliner

Boeing, famosa più che altro per gli aerei che produce destinati al trasporto di passeggeri, ha anche altri progetti. Uno dei più redditizi è fornire aerei militari agli Stati Uniti, ma uno dei più interessanti è sicuramente l’astronave Starliner. Quest’ultima è salita alla cronaca negli scorsi mesi quando fece un volo di prova disastroso e tra poco ci sarà il un altro tentativo.

Boeing si sta preparando a un altro volo di prova senza equipaggio. Se a questo giro ci sarà un successo, allora il vero obiettivo sarà ancora più a portata di mani: portare gli astronauti americani sulla Stazione Spaziale Internazionale quando sarà necessario. In realtà sarà un lavoro alternato tra loro e SpaceX, probabilmente.

 

Boeing: il volo di Starliner

Come detto, il primo volo è stato caratterizzato da diversi problemi come la perdita delle comunicazioni spazio-terra. Rientrare sulla Terra con delle trasmissioni intermittenti è decisamente un’impresa da non augurare agli astronauti. Un altro grave problema ha riguardato i propulsori che non si sono attivati in tempo.

La dichiarazione di Boeing in merito all’imminente volo di prova: “Abbiamo scelto di perfezionare il nostro test di volo orbitale per dimostrare la qualità del sistema Starliner. l volo di un altro volo senza equipaggio ci consentirà di completare tutti gli obiettivi del test di volo e di valutare le prestazioni del secondo veicolo Starliner senza alcun costo per il contribuente. Passeremo quindi all’enorme responsabilità e privilegio di far volare gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale”.

La NASA, e di conseguenza lo stesso governo degli Stati Uniti, ha fornito ingenti fondi sia a Boeing e SpaceX, ben 8 miliardi di dollari. Poter contare su due compagnie private statunitensi per poter raggiungere l’ISS è un passo essenziale per l’autonomia in tal senso visto che allo stato attuale delle cose devono fare affidamento sui russi e la sonda Soyuz.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025

WhatsApp: come aggiungere musica negli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a lavorare per portare in campo funzioni interessanti. In queste ore, Meta ha rilasciato l'ultima beta dell'app per…

21 Gennaio 2025

I ricordi alimentari causano eccesso di cibo e obesità

L’alimentazione non è solo una risposta a un bisogno fisico, ma un atto profondamente radicato nella mente e nei ricordi.…

20 Gennaio 2025