Boeing, famosa più che altro per gli aerei che produce destinati al trasporto di passeggeri, ha anche altri progetti. Uno dei più redditizi è fornire aerei militari agli Stati Uniti, ma uno dei più interessanti è sicuramente l’astronave Starliner. Quest’ultima è salita alla cronaca negli scorsi mesi quando fece un volo di prova disastroso e tra poco ci sarà il un altro tentativo.
Boeing si sta preparando a un altro volo di prova senza equipaggio. Se a questo giro ci sarà un successo, allora il vero obiettivo sarà ancora più a portata di mani: portare gli astronauti americani sulla Stazione Spaziale Internazionale quando sarà necessario. In realtà sarà un lavoro alternato tra loro e SpaceX, probabilmente.
Come detto, il primo volo è stato caratterizzato da diversi problemi come la perdita delle comunicazioni spazio-terra. Rientrare sulla Terra con delle trasmissioni intermittenti è decisamente un’impresa da non augurare agli astronauti. Un altro grave problema ha riguardato i propulsori che non si sono attivati in tempo.
La dichiarazione di Boeing in merito all’imminente volo di prova: “Abbiamo scelto di perfezionare il nostro test di volo orbitale per dimostrare la qualità del sistema Starliner. l volo di un altro volo senza equipaggio ci consentirà di completare tutti gli obiettivi del test di volo e di valutare le prestazioni del secondo veicolo Starliner senza alcun costo per il contribuente. Passeremo quindi all’enorme responsabilità e privilegio di far volare gli astronauti alla Stazione Spaziale Internazionale”.
La NASA, e di conseguenza lo stesso governo degli Stati Uniti, ha fornito ingenti fondi sia a Boeing e SpaceX, ben 8 miliardi di dollari. Poter contare su due compagnie private statunitensi per poter raggiungere l’ISS è un passo essenziale per l’autonomia in tal senso visto che allo stato attuale delle cose devono fare affidamento sui russi e la sonda Soyuz.
Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…
Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…
Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…
Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…
L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…