La “Boiling Water Challenge” si basa su uno dei trucchi più strani e magici che ci siano: la capacità di trasformare istantaneamente l’acqua bollente in una nebbia ghiacciata in un batter d’occhio.
Questa bizzarra dimostrazione di ciò che viene chiamato Effetto Mpemba potrebbe sembrare una stregoneria, ma solo perché potresti impressionare chiunque con questo trucchetto, non significa che dovresti. In effetti, assolutamente, assolutamente non dovresti.
Sfortunatamente, nel mezzo di temperature anormalmente gelide negli Stati Uniti causate da una certa anomalia del vortice polare, molte persone stanno facendo uso delle straordinarie e fredde condizioni per prendere parte a questa virale “Boiling Water Challenge”: lanciare pericolosamente acqua bollente nell’aria invernale intorno a loro per vedere cosa succede.
Quello che succede, molte volte, è che queste persone si brucino seriamente quando quell’acqua bollente si deposita sulla loro pelle – con un ospedale fuori Chicago che annuncia che ha dovuto curare numerosi pazienti che lo scorso anno hanno tentato la challenge.
“Abbiamo visto otto pazienti e siamo davvero sorpresi di quante persone hanno tentato la sfida e abbiano sfortunatamente fallito“, ha detto a CBS lo specialista delle scottature Arthur Sanford del Loyola University Medical Center.
Secondo Sanford, sette di questi pazienti sono stati trattati per ustioni con vesciche, con una donna che potenzialmente dovrà subire un secondo intervento a causa dell’estensione delle ustioni sostenute.
Ma ancora più scioccante è la fascia di età di chi viene ferito. Il paziente più anziano visto dall’unità di ustioni di Loyola fino a quel momento era un 53enne , ma il più giovane aveva solo tre anni – una triste vittima per essere stato uno spettatore nelle immediate vicinanze di una persona anziana che avrebbe dovuto sapere cosa stava facendo.
“Sono gli adulti a farlo … Sono i bambini a farlo, sono i bambini che stanno accanto agli adulti“, ha detto Sanford all’ABC 7 News.
“Se prendi la decisione di fare questa pratica pericolosa, [assicurati] che nessuno sia vicino a te.”
Qui sotto il servizio di CBS Chicago
Nel modo più semplice, l’effetto Mpemba descrive il processo di congelamento dell’acqua calda come più veloce dell’acqua fredda, non intuitivo come sembra.
Mentre gli scienziati non capiscono completamente questo strano fenomeno, ci sono almeno cinque meccanismi proposti che potrebbero ipoteticamente spiegarlo, incentrati su processi che implicano evaporazione, convezione, supercooling, come la brina si scioglie e come i gas si dissolvono.
Ma anche gli scienziati che studiano la stravagante trasformazione riconoscono che ci sono strane variabili e fattori nel mix che non comprendiamo veramente o completamente.
Ciò che proprio nessuno sta dicendo, tuttavia, è che dovresti uscire da casa tua con una pentola di acqua bollente e condurre i tuoi esperimenti indipendenti su questo effetto – lanciare un secchio di acqua bollente selvaggiamente nell’aria, mentre i tuoi amici, la famiglia e anche i bambini guardano al tuo fianco.
“Invitiamo fortemente le persone a non eseguire la Boiling Water Challenge”, ha detto Sanford al Chicago Sun Times.
“Non esiste un modo sicuro per farla.”
Non dovrebbe essere necessario dirlo, ma vale la pena ripeterlo.
Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…
Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…
Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…
In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…
Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…
L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…