News

Bosch concettualizza una bicicletta elettrica con ciclocomputer integrato

Con tecnologie sul campo in costante sviluppo, Bosch ha realizzato una sua visione concettuale di come saranno in futuro le biciclette elettriche. L’eBike Design Vision è di fatto un concept che guarda avanti e concentra il meglio della compagnia tedesca. Questo design futuristico nasce per celebrare il decimo anniversario del debutto dell’azienda nel mondo delle due ruote con il propulsore Bosch Performance Line Cx. La casa tedesca ha inoltre annunciato per l’occasione che la versione da 85 Nm verrà presto aggiornata tramite un software gratuito scaricabile.

“Il nostro obiettivo nello sviluppo della visione del design ebike è mostrare ciò che è già possibile oggi quando si tratta di integrazione e indagare dove il viaggio potrebbe portarci in futuro” , afferma Claus Fleischer , CEO di Bosch Ebike Systems. “L’enfasi è posta sulla gioia del ebiking – e qui gli aspetti visivi e di design svolgono un ruolo importante, così come le dinamiche di guida ottimali, sia su strada che su pista. È importante per noi che i nostri prodotti debbano fornire la base perfetta per i futuri concetti di design dei produttori. Ecco perché continuiamo a sviluppare il nostro sistema, puntando a un’esperienza di guida ebike naturale, confortevole e connessa.”

eBike Design Vision, il futuro concettuale della bicicletta elettrica

La visione progettuale di Bosch definisce un incrociatore sportivo urbano adatto per avventure in città, viaggi pendolari e brevi percorsi fuoristrada. Il design delle future eBike è composto da un telaio in carbonio leggerissimo e resistente e da un’estetica sofisticata che sale fino al manubrio. Le sospensioni anteriori e posteriori sono completamente integrate nella struttura, così come il motore con le sue canaline di raffreddamento laterali. Anche la batteria, da 625Wh, è ora integrata e nascosta nel tubo inferiore con la possibilità di collegarla e scollegarla al volo.

Nel portapacchi anteriore troviamo invece un altro strumento nascosto, l’Abs Bosch eBike. Grazie a questo sistema integrato le frenate repentine sul terreno bagnato non saranno più un problema. Salendo verso il manubrio abbiamo invece il pezzo forte di questa visione futuristica della casa tedesca. La bicicletta elettrica implementa una nuova versione del ciclocomputer Nyon collegato al centro del pozzetto. Il display touch da 3,2 pollici mostra alcuni dati di guida come velocità e potenza, e permette di controllare le funzioni principali del mezzo.

La bici dispone di due leve per i freni e i cavi e il cablaggio sono visivamente nascosti all’interno della struttura. Infine, il LED anteriore è fissato sotto il portapacchi e la luce posteriore a LED è integrata nel telaio per evidenziare la sua immagine futuristica. Ci teniamo a sottolineare e anche con un po’ di dispiacere, che essendo per l’appunto un concept, l’eBike Design Vision non sarà mai messa in commercio. Tuttavia, rimane la speranza che le prossime biciclette elettriche possano un giorno ispirarsi al design visionario e all’alta tecnologia di Bosch per lanciare una nuova linea futuristica di eBike.

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

Nuovo strumento genetico basato sull’IA rivoluziona la previsione delle malattie autoimmuni

L'intelligenza artificiale (IA) sta rivoluzionando il panorama medico, e un recente sviluppo promette di migliorare significativamente la comprensione e la…

10 Gennaio 2025

Inquinamento da piombo e declino del QI nell’Europa romana: un legame storico

I Romani utilizzavano il piombo in una vasta gamma di applicazioni: dalle tubature idriche alle ceramiche, dagli utensili agli additivi…

10 Gennaio 2025

Il treno super veloce che viaggia sotto l’Oceano Atlantico: Londra-New York in 54 minuti

Immaginate di partire da Londra e arrivare a New York in meno di un'ora. Questo sogno futuristico potrebbe presto diventare…

10 Gennaio 2025

Queste nuove offerte Amazon sono davvero sorprendenti

Amazon continua a lanciare offerte super interessanti! Che siate alla ricerca di un nuovo smartphone o di un semplice gadget…

10 Gennaio 2025

iPad 11 e iPhone SE 4 arriveranno entro fine aprile

Qualche giorno fa, un noto leaker ha smosso tutti i fan della mela morsicata dichiarando che i tanto attesi iPhone…

9 Gennaio 2025

Rischio vascolare e salute del cervello: come proteggere le funzioni cognitive nella terza età

I fattori di rischio vascolare, come ipertensione, diabete, obesità, ipercolesterolemia e fumo, influenzano significativamente la salute del cervello negli anziani.…

9 Gennaio 2025