News

Nuovo brevetto Apple: in arrivo una tecnologia per localizzare gli iPhone persi o rubati

Per tutti noi che abbiamo un iPhone e in alcune situazioni lo abbiamo perso o rischiato di smarrirlo, conosciamo l’incredibile utilità che la funzione Trova il mio iPhone ha in questo scenario. Tuttavia, il più grande svantaggio è di solito che il nostro telefono, quando si spegnerà, smetterà di trasmettere informazioni sulla posizione del cellulare. Ma Apple ha pensato a come ovviare questo problema. 

Un nuovo brevetto Apple, registrato il 6 maggio e di cui si parla solo di recente, suggerisce che la società sta sviluppando una nuova tecnologia con la quale l’iPhone può trasmettere la sua posizione nonostante sia spento.

 

Di cosa si tratta e come funziona

Il brevetto descrive che, per raggiungere il suo scopo, iPhone lascerebbe una riserva di batteria per attivare gli elementi necessari per individuare il cellulare e trasmettere tali informazioni ai server di Apple. Il cellulare rimarrebbe tecnicamente spento (il suo schermo disattivato) e la trasmissione verrebbe inviata periodicamente.

È senza dubbio un’idea geniale che aiuterebbe a localizzare non solo l’iPhone perso, ma anche quelli che sono stati rubati. Sfortunatamente, tutto ancora si trova nell’alveo di brevetti di cui si parla e che si ipotizzano per un futuro. Purtroppo, è anche vero che questi, a volte, non si realizzano mai. Speriamo che non sia così e che Apple lanci queste funzionalità nelle future versioni di iPhone. Chissà, se non il 10 settembre, magari il prossimo anno. 

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…

21 Dicembre 2024