Butch, il nuovo scheletro di pterosauro scoperto in Australia

In Australia a grande sorpresa è stato ritrovato un fossile di un antico pterosauro, un rettile volante di circa 250 milioni di anni fa, chiamato Butch

Il fossile di un pterosauro precedentemente sconosciuto, noto come “lucertola volante”, è stato chiamato il drago di ferro di Lenton, ma “per gli amici” Butch. Il pterosauro di 96 milioni di anni viveva tra i dinosauri ed è stato trovato da un allevatore di pecore di nome Bob Elliott in Australia, vicino a Winton, nel Queensland. Un nuovo studio che illustra in dettaglio il fossile pubblicato giovedì sulla rivista Scientific Reports.
I ricercatori che hanno studiato le nuove specie lo hanno chiamato Ferrodraco lentoni, o drago di ferro di Lenton, in onore di Graham “Butch” Lenton, il sindaco di Winton che è morto diversi mesi dopo la scoperta del fossile all’inizio del 2017. Lenton ha sostenuto le comunità regionali nel Queensland occidentale.

 

Butch, il fossile di pterosauro scoperto

I fossili di pterosauro sono rari in Australia, rendendo questa solo la terza specie da nominare. Anche gli altri due furono recuperati nel Queensland occidentale.
Il fossile è stato trovato nella Winton Formation, strati di roccia ricchi di fossili di dinosauro. La formazione agisce come una capsula del tempo per i fossili perché un tempo era un bacino per un mare interno che copriva gran parte del Queensland.
Quando Elliott trovò il fossile in un allevamento di pecore sulla riva di una piccola insenatura, lo portò al laboratorio del Australian Age of Dinosaurs Museum.
Il fossile comprendeva gran parte della mascella, del cranio, otto ossa degli arti, cinque vertebre parziali, 40 denti isolati simili a punte e una grande cresta che una volta sedeva sulla mascella superiore con un angolo di 60 gradi.

Gli pterosauri sono stati in grado di sorvolare interi continenti e i loro fossili sono stati recuperati su ciascuno di essi. Proprio come sono raffigurati nei film di “Jurassic Park”, i pterosauri sarebbero stati formidabili predatori.
“Con un’apertura alare di circa quattro metri (13 piedi), Ferrodraco sarebbe stato un predatore aereo all’apice circa 96 milioni di anni fa”, ha detto Adele Pentland, autore dello studio e paleontologo del Australian Age of Dinosaurs Museum. “In quel momento, la regione di Winton si trovava sulle rive meridionali di un mare interno ed era posizionata a livello globale su dove si trova oggi la costa meridionale di Victoria.”
In precedenza, in Australia sono stati trovati solo frammenti di 15 diversi pterosauri, rendendo questa scoperta un notevole aumento per la documentazione sui fossili perché è così ben conservata.
“Con un totale di 30 ossa conservate, o il 10% dello scheletro di Ferrodraco, il numero di ossa di pterosauro riportate dall’Australia è ora triplicato”, ha detto.