News

Caffè, i benefici e vantaggi per la salute durante la dieta

Una persona media beve da due a tre tazze di caffè ogni giorno. Perché? Per la maggior parte di noi, è la caffeina, la droga psicoattiva più popolare al mondo. La caffeina nel caffè è ciò che ci sveglia dalla fragilità mattutina, illumina le nostre pause di lavoro, scaccia le crisi energetiche del tardo pomeriggio e ci tiene svegli la notte.

Potremmo amare il caffè per come ci fa sentire la caffeina, ma l’aroma ricco e il sapore delizioso provengono in realtà da molti altri fitochimici (composti vegetali naturali) contenuti nel caffè. La caffeina stessa è insipida e inodore, e la maggior parte dei benefici per la salute del caffè si applica anche al decaffeinato.

 

I benefici del caffè per l’organismo

Tra i vantaggi di consumare un paio di tazze o più di caffè al giorno ci sono un minor rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, morbo di Parkinson, cancro al fegato, deficit cognitivo e malattie cardiache. Ci sono anche alcune buone prove che la bevanda ha un effetto benefico sul microbioma intestinale. Inoltre attiva maggiormente il metabolismo e la mente, dandoci energie mentali e aiutandoci a mantenere alta la concentrazione.

Il valore del caffè è così evidente che le attuali Linee guida dietetiche mondiali affermano che un consumo moderato (da tre a cinque tazze da 8 once al giorno o fino a 400 mg di caffeina al giorno) può essere incorporato in uno stile alimentare sano. Attenzione però a bevande a base di caffè elaborate. Una tazza di quello nero preparato ha solo circa 3 calorie, ma su Starbucks, un macchiato al caramello con latte di soia contiene 34 grammi di zucchero e arriva a 320 calorie. Non bisogna neanche esagerare eccessivamente con il consumo, che può portare a problematiche salutari, oltre a creare una vera e propria dipendenza dalla caffeina, considerata a tutti gli effetti una droga leggera.

 

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Occhi: iniezione di oro per migliorare la vista

Gli occhi sono degli organi molto delicati, ma nonostante questo ci sono molti trattamenti anche invasivi che si possono usare…

25 Aprile 2025

Il Sole potrebbe produrre acqua sulla Luna: la conferma della NASA

Una sorprendente scoperta della NASA ha appena confermato una teoria proposta più di sessant’anni fa: il Sole potrebbe essere responsabile…

25 Aprile 2025

Schizofrenia: scoperta una proteina mielinica alterata che potrebbe rivoluzionare la diagnosi

Un team internazionale di ricercatori ha identificato una nuova alterazione a livello della mielina cerebrale che potrebbe essere alla base…

25 Aprile 2025

Colmare il divario di genere nella diagnosi dell’autismo: una sfida urgente

Quando si parla di autismo, il volto che viene in mente è spesso quello di un bambino maschio. Per decenni,…

25 Aprile 2025

Scoperta una nuova forma di vita nella zona critica della Terra: i microbi CSP1-3

Una scoperta rivoluzionaria ha portato alla luce una nuova forma di vita nella cosiddetta zona critica della Terra: un phylum…

25 Aprile 2025

Amazon: nuove offerte del fine settimana

Nuovo fine settimana, nuove offerte Amazon. Il noto e-commerce non manca all'appuntamento delle promozioni e lancia una marea di sconti…

25 Aprile 2025