Una persona media beve da due a tre tazze di caffè ogni giorno. Perché? Per la maggior parte di noi, è la caffeina, la droga psicoattiva più popolare al mondo. La caffeina nel caffè è ciò che ci sveglia dalla fragilità mattutina, illumina le nostre pause di lavoro, scaccia le crisi energetiche del tardo pomeriggio e ci tiene svegli la notte.
Potremmo amare il caffè per come ci fa sentire la caffeina, ma l’aroma ricco e il sapore delizioso provengono in realtà da molti altri fitochimici (composti vegetali naturali) contenuti nel caffè. La caffeina stessa è insipida e inodore, e la maggior parte dei benefici per la salute del caffè si applica anche al decaffeinato.
Tra i vantaggi di consumare un paio di tazze o più di caffè al giorno ci sono un minor rischio di sindrome metabolica e diabete di tipo 2, morbo di Parkinson, cancro al fegato, deficit cognitivo e malattie cardiache. Ci sono anche alcune buone prove che la bevanda ha un effetto benefico sul microbioma intestinale. Inoltre attiva maggiormente il metabolismo e la mente, dandoci energie mentali e aiutandoci a mantenere alta la concentrazione.
Il valore del caffè è così evidente che le attuali Linee guida dietetiche mondiali affermano che un consumo moderato (da tre a cinque tazze da 8 once al giorno o fino a 400 mg di caffeina al giorno) può essere incorporato in uno stile alimentare sano. Attenzione però a bevande a base di caffè elaborate. Una tazza di quello nero preparato ha solo circa 3 calorie, ma su Starbucks, un macchiato al caramello con latte di soia contiene 34 grammi di zucchero e arriva a 320 calorie. Non bisogna neanche esagerare eccessivamente con il consumo, che può portare a problematiche salutari, oltre a creare una vera e propria dipendenza dalla caffeina, considerata a tutti gli effetti una droga leggera.
I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento non solo…
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…