News

Cambiamenti climatici: un fenomeno in costante accelerazione

Sono ormai sessant’anni che ogni decennio le temperature sono risultate in media più calde del precedente. Questo è sostanzialmente quello che avevano previsto le scienziati esperti sull’argomento, ma questo non ha reso prevedibile gli effetti sul pianeta. Adesso stanno cercando di capire se questa accelerazione è possibile che continui con questo ritmo o se il 2023 è stato una sorta di apice, visto il numero degli eventi estremi sparsi per il mondo.

L’ultimo decennio è stato ovviamente il peggiore anche solo visto che il tasso di accelerazione è aumentato del 50% rispetto al periodo precedente. Nello specifico si parla di un tasso di riscaldamento dal valore di 0,91 W/m2 mentre negli anni ’60 era di appena 0,15; negli anni 2000 era 0,76.

 

I cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature che vanno più veloci di noi

Le parole dei climatologhi: “Lo studio di Hansen non è implausibile ma non è particolarmente ben supportato dalla letteratura. Rilevare un’accelerazione del riscaldamento della Terra è rimasto sfuggente fino ad oggi, nonostante le prove suggestive di un potenziale aumento dei tassi di riscaldamento. Anche se ci sono prove crescenti di un’accelerazione del riscaldamento, non è necessariamente ‘peggiore di quanto pensassimo’ perché gli scienziati in gran parte si aspettavano qualcosa del genere. ’accelerazione a lungo termine del riscaldamento della Terra si allinea qualitativamente con l’aumento delle concentrazioni di CO2 e con il calo della concentrazione di aerosol durante lo stesso periodo.”

C’è stato un impegno teorico da parte dei governi di tutto il mondo per limitare l’aumento delle temperature a 1,5 gradi. Questo obiettivo è stato ormai sostanzialmente fallito e gli effetti sui cambiamenti climatici si sono appunto già visti l’anno appena concluso.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024