News

Cambiamenti climatici, clima sempre più caldo e torrido in Asia Orientale

I cambiamenti climatici sono un problema molto serio e da non sottovalutare, specialmente in ottica futura, visto che possono avere conseguenze drastiche. Purtroppo, attualmente ancora non è stata trovata una valida soluzione. Un gruppo di ricercatori avvertono che le ondate di calore e le siccità in Asia Orientale sono aumentate in modo significativo negli ultimi due decenni. Utilizzando i dati sugli anelli degli alberi, che offrono un assaggio dei climi regionali,  i ricercatori hanno sviluppato registrazioni di ondate di caldo e umidità del suolo che suggeriscono che gli ultimi anni consecutivi di alte temperature record e siccità non hanno precedenti in oltre 250 anni.

 

I cambiamenti climatici in Asia Orientale

Secondo i risultati dello studio, le alte temperature record nella regione sono accelerate dall’essiccazione del suolo e insieme questi cambiamenti stanno amplificando il declino dell’acqua del suolo. “Il risultato sono più ondate di calore, il che significa più perdite di acqua nel suolo, il che significa più ondate di calore e dove questo potrebbe finire, non possiamo dire”, secondo il coautore dello studio Deliang Chen. Quando il terreno è umido, l’evaporazione raffredda l’aria in superficie. Tuttavia, quando il suolo non ha più umidità, il calore si trasferisce direttamente nell’aria.

Nel loro articolo gli autori affermano che negli ultimi 260 anni, solo gli ultimi decenni “mostrano una significativa anticorrelazione tra la frequenza delle ondate di caldo e l’umidità del suolo, insieme a un radicale declino del suolo. fluttuazione dell’umidità.” Gli scienziati osservano che una serie di recenti ondate di calore in Europa e Nord America rivelano la connessione con l’aria in prossimità della superficie e l’umidità del suolo e suggeriscono che “il clima semi-arido di questa regione è entrato in un nuovo regime in cui l’umidità del suolo non si attenua più in modo anomalo temperatura dell’aria elevata.” Le conseguenze per il futuro possono essere quindi drastiche ed assolutamente da evitare.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025

Una Nana Bianca Potrebbe Influenzare il Ritmo di un Buco Nero Supermassiccio

Il buco nero supermassiccio 1ES 1927+654, situato nella costellazione del Draco, continua a stupire gli astronomi. Dopo aver mostrato nel…

21 Gennaio 2025

Apple iPhone SE 4 avrà la Dynamic Island?

I leak riguardanti i prodotti Apple si susseguono ogni giorno, l'ultimo in ordine temporale va a toccare direttamente il prossimo Apple iPhone SE…

21 Gennaio 2025

Argiria: la rara malattia che trasforma la pelle in blu

L'argiria è una condizione rara e insolita che colpisce la pelle e le mucose, facendo assumere un colore blu o…

21 Gennaio 2025

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia: La Fobia dei Paroloni

Se solo leggere "hipopotomonstrosesquipedaliofobia" ti causa un pizzico di ansia, potresti non essere solo. Questo termine descrive la fobia delle…

21 Gennaio 2025