News

Cambiamenti climatici, clima sempre più caldo e torrido in Asia Orientale

I cambiamenti climatici sono un problema molto serio e da non sottovalutare, specialmente in ottica futura, visto che possono avere conseguenze drastiche. Purtroppo, attualmente ancora non è stata trovata una valida soluzione. Un gruppo di ricercatori avvertono che le ondate di calore e le siccità in Asia Orientale sono aumentate in modo significativo negli ultimi due decenni. Utilizzando i dati sugli anelli degli alberi, che offrono un assaggio dei climi regionali,  i ricercatori hanno sviluppato registrazioni di ondate di caldo e umidità del suolo che suggeriscono che gli ultimi anni consecutivi di alte temperature record e siccità non hanno precedenti in oltre 250 anni.

 

I cambiamenti climatici in Asia Orientale

Secondo i risultati dello studio, le alte temperature record nella regione sono accelerate dall’essiccazione del suolo e insieme questi cambiamenti stanno amplificando il declino dell’acqua del suolo. “Il risultato sono più ondate di calore, il che significa più perdite di acqua nel suolo, il che significa più ondate di calore e dove questo potrebbe finire, non possiamo dire”, secondo il coautore dello studio Deliang Chen. Quando il terreno è umido, l’evaporazione raffredda l’aria in superficie. Tuttavia, quando il suolo non ha più umidità, il calore si trasferisce direttamente nell’aria.

Nel loro articolo gli autori affermano che negli ultimi 260 anni, solo gli ultimi decenni “mostrano una significativa anticorrelazione tra la frequenza delle ondate di caldo e l’umidità del suolo, insieme a un radicale declino del suolo. fluttuazione dell’umidità.” Gli scienziati osservano che una serie di recenti ondate di calore in Europa e Nord America rivelano la connessione con l’aria in prossimità della superficie e l’umidità del suolo e suggeriscono che “il clima semi-arido di questa regione è entrato in un nuovo regime in cui l’umidità del suolo non si attenua più in modo anomalo temperatura dell’aria elevata.” Le conseguenze per il futuro possono essere quindi drastiche ed assolutamente da evitare.

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024

Insonnia fatale familiare: la malattia genetica che priva del sonno e della vita

L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…

22 Dicembre 2024

iPhone 17 Pro: le sette novità in arrivo il prossimo anno

Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…

22 Dicembre 2024

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…

21 Dicembre 2024