News

Cambiamenti climatici, gli oceani assorbono più CO2 del previsto

Secondo un nuovo studio ci sarebbero stati alcuni modelli climatici sbagliati in studi precedenti, che suggeriscono che gli oceani assorbono più anidride carbonica del previsto. Le emissioni di carbonio derivanti dall’attività umana non si limitano a finire direttamente nell’atmosfera, provocando il riscaldamento del pianeta.

Una grande percentuale di esso, circa la metà, viene assorbita nell’oceano. Ora una nuova ricerca ha scoperto che ci sono stati alcuni errori di calcolo sulla quantità di anidride carbonica assorbita dall’oceano.

 

Gli oceani assorbono maggiore anidride carbonica di quanto già stimato

Il nuovo studio ha scoperto che i precedenti modelli climatici prendevano in considerazione solo la temperatura superficiale dell’oceano nel calcolare quanto viene assorbito dall’acqua terrestre. Più è freddo l’oceano, più CO2 assorbe. Tuttavia, a pochi metri sotto la superficie, la temperatura dell’oceano inizia a scendere drasticamente.

Il professor Andrew Watson, del Global Systems Institute dell’Università di Exeter, ha affermato: “La metà dell’anidride carbonica che emettiamo non rimane nell’atmosfera ma viene assorbita dagli oceani e dalla vegetazione terrestre ‘affonda‘.” I ricercatori hanno assemblato un ampio database di misurazioni del biossido di carbonio vicino alla superficie che può essere utilizzato per calcolare il flusso di CO2 dall’atmosfera all’oceano.

La solubilità dell’anidride carbonica dipende dalla temperatura

Studi precedenti che lo hanno fatto hanno, tuttavia, ignorato le piccole differenze di temperatura tra la superficie dell’oceano e la profondità di pochi metri dove vengono effettuate le misurazioni. Queste differenze sono importanti perché la solubilità dell’anidride carbonica dipende molto dalla temperatura.

Il dottor Jamie Shutler, ha aggiunto: “La nostra stima rivista concorda molto meglio di prima con un metodo indipendente di calcolo della quantità di anidride carbonica assorbita dall’oceano.” Questo metodo fa uso di un’indagine oceanica globale condotta da navi di ricerca nel corso di decenni, per calcolare come è aumentato l’inventario del carbonio nell’oceano. Queste due stime del pozzo oceanico per la CO2 ora concordano abbastanza bene, il che ci dà maggiore fiducia in esse.

Tags: CO2oceani
Annalisa Tellini

Musicista affermata e appassionata di scrittura Annalisa nasce a Colleferro. Tuttofare non si tira indietro dalle sfide e si cimenta in qualsiasi cosa. Corista, wedding planner, scrittrice e disegnatrice sono solo alcune delle attività. Dopo un inizio su una rivista online di gossip Annalisa diventa anche giornalista e intraprende la carriera affidandosi alla testata FocusTech per cui attualmente scrive

Recent Posts

Diabete di Tipo 2 e Cervello: Scoperto il Legame con l’Assottigliamento Cerebrale

Il diabete di tipo 2, una delle malattie metaboliche più diffuse nel mondo, potrebbe avere conseguenze più gravi di quanto…

21 Maggio 2025

Recensione Omajin Videocamera solare: tecnologia e qualità al giusto prezzo

Omajin, azienda di Netatmo che si occupa di prodotti di sicurezza che rendono la vostra casa smart, abbiamo già imparato…

21 Maggio 2025

Gli AirPods Pro 3 non arriveranno prima del 2026

Brutte notizie per chi sta aspettando il lancio della nuova generazione di AirPods Pro. Stando a quanto dichiarato dal noto…

20 Maggio 2025

Chi ha bisogno di più esercizio fisico: uomini o donne? La risposta della scienza

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute di tutti, ma esistono differenze tra uomini e donne che influenzano il fabbisogno…

20 Maggio 2025

Il grande distacco sul lavoro: cresce il malessere silenzioso

Dopo la stagione delle “Grandi dimissioni” seguita dalla fase del “grande pentimento”, si profila un nuovo scenario nel mondo del…

20 Maggio 2025

Attività fisica e adolescenti: lo scudo contro la depressione

In un mondo sempre più digitale e sedentario, il benessere mentale degli adolescenti è messo alla prova da una combinazione…

20 Maggio 2025