News

Cambiamento climatico e il problema con gli alberi

Uno dei nostri più forti alleati contro il cambiamento climatico sono le foreste e i boschi, gli alberi per essere ancora più precisi. Quest’ultimi hanno la capacità di assorbire l’anidride carbonica dell’aria e immagazzinarla dentro di sé e in parte anche nel terreno. Il problema è che questi cambiamenti sono un circolo vizioso e molti dei danni che causano vanno a colpire direttamente gli alberi.

Le nuove analisi da parte degli esperti è che il cambiamento climatico sta rimodellando le foreste in giro per il mondo. Certi cambiamenti sono molto più palese, come l’aumento degli incendi dovuti ad eventi estremi sempre più lunghi e comuni. Quello che non si vede è però che in generale gli alberi risultano essere più fragili, più deboli nei confronti di quello che gli avviene attorno.

 

L’effetto che il cambiamento climatico ha sugli alberi

Le parole dei ricercatori della UF Biology: “Stiamo assistendo a cambiamenti nel funzionamento delle foreste poiché gli ecosistemi forestali rispondono ai fattori di cambiamento globale, come la fertilizzazione con anidride carbonica e il cambiamento climatico. È l’equilibrio futuro di questi fattori che determinerà il funzionamento delle foreste nei prossimi anni o decenni. È probabile che gli ecosistemi immagazzineranno meno carbonio in futuro . Meno stoccaggio del carbonio negli ecosistemi significa più carbonio nell’atmosfera e quindi più riscaldamento e accelerazione del cambiamento climatico”.

Un grosso problema della lotta al cambiamento climatico è la difficoltà nel trovare una soluzione valida. Al netto di tutte le promesse non mantenute, anche quando si riesce effettivamente a mettere in moto è difficile dire che porterà ai risultati sperati in quanto è un fenomeno dinamico e sconosciuto. Una strategia che andava bene all’inizio potrebbe ben presto diventare inutile, o addirittura dannosa.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025

Come l’esercizio fisico migliora l’elaborazione del linguaggio negli anziani

L’invecchiamento è spesso accompagnato da una riduzione delle capacità cognitive, inclusa l'elaborazione del linguaggio. Tuttavia, recenti studi suggeriscono che l’esercizio…

18 Gennaio 2025

I pianeti “sfileranno” a febbraio: il fenomeno diventa nuovamente visibile solo nel 2492

L’allineamento planetario del 28 febbraio 2025 è destinato a essere un evento straordinario per gli appassionati di astronomia. In quella…

18 Gennaio 2025

TikTok bannato dagli Stati Uniti per la Corte Suprema: cosa farà Trump?

Una decisione epocale per la Corte Suprema degli Stati Uniti, la quale ha ufficialmente deciso di bannare TikTok dal suolo americano, con inizio a…

18 Gennaio 2025

Mistero delle lacrime emotive: perché solo gli umani piangono per le emozioni?

Le lacrime sono una caratteristica universale degli esseri umani, eppure, a differenza di altre specie, siamo l'unica che piange lacrime…

18 Gennaio 2025

Tè verde contro lo sviluppo della demenza senile

A livello generale, il tè verde viene considerata una delle bevande migliori per quanto riguarda gli effetti positivi sulla salute.…

18 Gennaio 2025