News

Alexa: nel 2021 ci dirà con chi ci dovremo sposare

Secondo una ricerca pubblicata da eHarmony, in un prossimo futuro, gli assistenti digitali come Alexa e Google Home, potranno predirre il futuro della nostra vita sentimentale.

Questo studio, condotto dall’Imperial College Business School, afferma che i dispositivi che ascoltano la nostra voce in casa, potranno giudicare se la nostra relazione amorosa è un rapporto felice e onesto. Lo faranno tramite le loro armi a disposizione, ovvero un microfono e soprattutto un Intelligenza Artificiale in grado di apprendere.

Attraverso l’ascolto Alexa imparerà molto su di noi ed il nostro partner, arrivando a darci consigli per migliorare la relazione. Potrebbe anche arrivare a dirci se, secondo lei, è il caso di troncare il rapporto.

 

Il nostro rapporto con le AI come Alexa

L’AI si occupa già molto delle nostre vite, ad esempio aiutandoci a gestire la casa anche quando non ci siamo. E già da un po’ si occupa delle nostre relazioni interpersonali. Fino ad ora però si era limitata ad aiutarci soltanto negli incontri, infatti gli appuntamenti online sono tra i metodi più popolari per trovare un potenziale partner. Questo settore sembra essere continuamente in crescita ed entro poco più di un decennio sostituirà forse gli incontri tradizionali. Nel frattempo l’AI si spingerà oltre, aiutandoci a gestire i rapporti nella loro interezza e non solo in fase di incontro.

Lo studio si concentra sulle continue interazioni tra tecnologia e vita sentimentale. I risultati ottenuti dallo studio sono stati frutto di un ampia bibliografia e prendono in considerazione dei modelli di proiezione che vengono applicati sulle informazioni che l’AI come Alexa apprenderà da noi. Non ci resta che aspettare per vedere che impatto avranno sulle nostre relazioni, le previsioni fatte in questo modo.

Questo tipo di AI, dovrebbe essere disponibile nel 2021. Per quella data Alexa e le altre AI come lei, potranno prevedere il successo o il fallimento di una relazione con un margine di errore del 25%.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Quando i cani parlano: la rivoluzione delle soundboard nella comunicazione animale

Negli ultimi anni, il fenomeno dei cani che utilizzano le soundboard per comunicare con gli esseri umani ha attirato l'attenzione…

26 Dicembre 2024

TikTok decide di non pagare più gli utenti: cosa cambia ora

Nell'ultimo periodo si è ampiamente discusso di TikTok, realtà che non sta vivendo un grande periodo negli Stati Uniti, proprio per…

26 Dicembre 2024

Una Mostra che Racconta il Natale Attraverso i Secoli grazie a una Bibbia in Miniatura

Una piccola Bibbia in miniatura, risalente al 1911, è tra i protagonisti di una straordinaria esposizione natalizia presso la Biblioteca…

26 Dicembre 2024

iPhone 17 Air: ecco i 4 vantaggi rispetto ai modelli Pro

Nel 2025, Apple porterà in campo un iPhone completamente nuovo. Il nome non ufficiale è iPhone 17 Air e per…

26 Dicembre 2024

Consumo moderato di vino e salute cardiovascolare: nuove prove e benefici

Negli ultimi anni, il consumo moderato di vino, in particolare il vino rosso, è stato al centro di numerosi studi…

26 Dicembre 2024

Amazon: le offerte di Natale sono davvero pazzesche

Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…

25 Dicembre 2024