Spesso ai cambiamenti climatici si associano diversi aspetti, primo fa tutti la lenta distruzione del mondo, pezzo dopo pezzo. In questo l’estinzione dell’uomo e delle altre specie presenti sulla terra sembra quasi dato per scontato. Ovviamente la nostra sparizione non sarà tanto indolore, almeno secondo le peggiori previsioni, ma un ulteriore studio ha voluto esplorare il rischio per noi sotto un altro punto di vista ovvero i danni alla salute.
Tale studio ha preso in esame ben 24 altre ricerche portate avanti di altrettanti istituzioni accademiche, ma anche agenzie degli Nazioni Unite. Il risultato è stato avvertire che tutto questo avrà un forte impatto sulla salute delle persone, non importa se provenienti da paesi poveri o ricchi. Questo causerà a sua volta anche un impatto sui sistemi sanitari di tutto il mondo creando anche problemi di natura economica.
L’aumento delle temperature a livello globale potrebbe indurre malattie al sistema cardiovascolare e ai reni. Un altro aspetto poco considerato è che nel campo dell’agricoltura ci sarà un aumento dei tempi di lavoro il che si trascinerebbe dietro ulteriori problematiche. Il calore di per sé inoltre favorisce la diffusione di malattie infettive.
Ecco una dichiarazione contenente dello studio: “Un clima in rapido cambiamento ha implicazioni terribili per ogni aspetto della vita umana, esponendo le popolazioni vulnerabili a condizioni climatiche estreme, alterando i modelli di malattie infettive e compromettendo la sicurezza alimentare, l’acqua potabile e l’aria pulita. Questi impatti esacerbano la disuguaglianza transnazionale e intergenerazionale e compromettono molti degli imperativi nazionali e globali sulla salute pubblica a cui i medici, gli infermieri e gli operatori sanitari affini hanno dedicato la propria vita.“
Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…
Philips OneBlade è indiscutibilmente una delle serie di rasoi più amati, soprattutto per quanto riguarda il suo eccellente rapporto qualità/prezzo, oltre…
Un cubo di Rubik quantistico è un concetto che prende il classico cubo di Rubik e lo trasporta in una…
Siete alla ricerca di affari tecnologici? Amazon ha appena lanciato le prime offerte del Black Friday! Nonostante manchino ancora alcuni…
Negli ultimi anni, la terapia con ossigeno iperbarico (HBOT) ha attirato l'attenzione come possibile trattamento per il disturbo post-traumatico da…
Il lancio sul mercato di iPhone SE 4 è sempre più vicino. Secondo un recente report della testata coreana Ajunews,…