News

Camminare due volte a settimana per 40 minuti riduce gli attacchi cardiaci

Per mantenere un corretto assetto psicofisico, è risaputo che i due fattori principali sono un’alimentazione sana ed equilibrata e soprattutto una costante attività fisica, anche minima. Se mancano questi due fattori, infatti, si può andare incontro a problemi psicologici, come ansia, depressione, e problemi fisici come difficoltà di movimento, obesità, rischio aumentato di malattie cardiache.

Proprio in quest’ultima ottica, è stata recentemente svolta negli Stati Uniti una ricerca scientifica che ha mostrato come, camminare 40 minuti per 2/3 giorni a settimana, riduca, nelle donne post-menopausa, i rischi di attacchi al cuore.

 

Camminare aiuta molto l’organismo!

Tra i vari attacchi cardiaci, l’insufficienza cardiaca è quella più frequente e consiste nella non riuscita del cuore a pompare sangue correttamente ed in maniera sufficiente per rispondere alle esigenze dell’organismo.

Negli Stati Uniti, la Brown University ha condotto una ricerca sul proprio territorio esaminando un campione composto da ben 89.000 donne con età superiore a 50 anni, senza precedenti problemi cardiaci. Nei 10 anni di monitoraggio, le variabili considerate erano la frequenza, la durata e la velocità del passo delle camminate. I dati sono stati inseriti nel Metabolic Equivalent of Task (Met) e poi confrontati con l’insorgenza dell’insufficienza cardiaca.

I risultati emersi hanno mostrato che le donne con un Met più alto traevano maggiori benefici per l’organismo e rischi ridotti di andare incontro a questa patologia cardiaca. Nello specifico, camminare per 40 minuti due o tre volte a settimana riduceva il rischio dal 20 al 25%, mentre, se il passo era svelto, il rischio si riduceva fino al 38%. Infine, da sottolineare che questi risultati sono universali, ovvero non dipendono dall’età, dall’etnia o se si è obesi.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Amazon inaugura il negozio di Natale: ecco le offerte migliori

Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…

7 Novembre 2024

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024