News

Camminare due volte a settimana per 40 minuti riduce gli attacchi cardiaci

Per mantenere un corretto assetto psicofisico, è risaputo che i due fattori principali sono un’alimentazione sana ed equilibrata e soprattutto una costante attività fisica, anche minima. Se mancano questi due fattori, infatti, si può andare incontro a problemi psicologici, come ansia, depressione, e problemi fisici come difficoltà di movimento, obesità, rischio aumentato di malattie cardiache.

Proprio in quest’ultima ottica, è stata recentemente svolta negli Stati Uniti una ricerca scientifica che ha mostrato come, camminare 40 minuti per 2/3 giorni a settimana, riduca, nelle donne post-menopausa, i rischi di attacchi al cuore.

 

Camminare aiuta molto l’organismo!

Tra i vari attacchi cardiaci, l’insufficienza cardiaca è quella più frequente e consiste nella non riuscita del cuore a pompare sangue correttamente ed in maniera sufficiente per rispondere alle esigenze dell’organismo.

Negli Stati Uniti, la Brown University ha condotto una ricerca sul proprio territorio esaminando un campione composto da ben 89.000 donne con età superiore a 50 anni, senza precedenti problemi cardiaci. Nei 10 anni di monitoraggio, le variabili considerate erano la frequenza, la durata e la velocità del passo delle camminate. I dati sono stati inseriti nel Metabolic Equivalent of Task (Met) e poi confrontati con l’insorgenza dell’insufficienza cardiaca.

I risultati emersi hanno mostrato che le donne con un Met più alto traevano maggiori benefici per l’organismo e rischi ridotti di andare incontro a questa patologia cardiaca. Nello specifico, camminare per 40 minuti due o tre volte a settimana riduceva il rischio dal 20 al 25%, mentre, se il passo era svelto, il rischio si riduceva fino al 38%. Infine, da sottolineare che questi risultati sono universali, ovvero non dipendono dall’età, dall’etnia o se si è obesi.

 

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Aggiornamenti di stato WhatsApp: in arrivo una mega novità

Meta continua a lavorare per rendere gli aggiornamenti di stato più interessanti da utilizzare. Nelle scorse ore, l'azienda ha annunciato…

23 Gennaio 2025

Il Paradosso della Fune di Galileo: Un Enigma Affascinante della Matematica

La matematica è piena di sorprese, e il paradosso della fune di Galileo ne è un esempio emblematico. Immaginate di…

23 Gennaio 2025

Tecnologia indossabile e salute mentale: un nuovo approccio alla cura

La tecnologia indossabile ha fatto enormi progressi negli ultimi anni, passando da semplici dispositivi per il monitoraggio dell'attività fisica a…

23 Gennaio 2025

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025