Il concetto di cyborg fantascientifico diventa sempre più realtà con il progredire della medicina e della tecnologia. Gli organi artificiali non sono più un mito, anche se ce n’è di strada da fare, e anche risolvere problemi gravi come le paralisi sembra stia diventando fattibile. Un esempio è il recente successo avuto con un impianto a impulsi elettrici che ha permesso a un uomo di camminare.
Il protagonista di questa storia ha avuto un incidente in moto nel 2017 che ho lo ha resto paralizzato dalla vita in giù, un paraplegico. Grazie a un impianto a impulsi elettrici integrato con il midollo spinale, alcuni ricercatori sono riusciti a farlo camminare di nuovo. Ovviamente c’è stato bisogno di molto lavoro dietro a questo successo, una riabilitazione lunga, ma che di fatto sta funzionando.
Un aspetto incredibile di questi successi è che altre due persone hanno potuto beneficiare di questo impianto. Su tre, due hanno anche iniziato a riavere un minimo controllo senza bisogno di un impulso elettrico artificiale. Questo ha portato a pensare che riuscire a lavorare il prima possibile in una persona può aiutare un recupero parziale, anche se di poco. Si parla di persone che hanno subito una paralisi a causa di un incidente il che esclude difetti congeniti.
Importante sottolineare che questo impianto che sta permettendo di camminare da paralizzati sfrutta un computer esterno che manda i segnali. Il piano dei ricercatori è di rendere questa macchina così piccola da risultare portatile così da garantire una reale autonomia a queste persone.
La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…