Camminare da paralizzati: impianto a impulsi elettrici per il midollo spinale

Date:

Share post:

Il concetto di cyborg fantascientifico diventa sempre più realtà con il progredire della medicina e della tecnologia. Gli organi artificiali non sono più un mito, anche se ce n’è di strada da fare, e anche risolvere problemi gravi come le paralisi sembra stia diventando fattibile. Un esempio è il recente successo avuto con un impianto a impulsi elettrici che ha permesso a un uomo di camminare.

Il protagonista di questa storia ha avuto un incidente in moto nel 2017 che ho lo ha resto paralizzato dalla vita in giù, un paraplegico. Grazie a un impianto a impulsi elettrici integrato con il midollo spinale, alcuni ricercatori sono riusciti a farlo camminare di nuovo. Ovviamente c’è stato bisogno di molto lavoro dietro a questo successo, una riabilitazione lunga, ma che di fatto sta funzionando.

 

Camminare da paraplegico

Un aspetto incredibile di questi successi è che altre due persone hanno potuto beneficiare di questo impianto. Su tre, due hanno anche iniziato a riavere un minimo controllo senza bisogno di un impulso elettrico artificiale. Questo ha portato a pensare che riuscire a lavorare il prima possibile in una persona può aiutare un recupero parziale, anche se di poco. Si parla di persone che hanno subito una paralisi a causa di un incidente il che esclude difetti congeniti.

Importante sottolineare che questo impianto che sta permettendo di camminare da paralizzati sfrutta un computer esterno che manda i segnali. Il piano dei ricercatori è di rendere questa macchina così piccola da risultare portatile così da garantire una reale autonomia a queste persone.

Related articles

Dieta delle Zone Blu: un regime rivoluzionario per una vita lunga e in forma

Nella ricerca costante di metodi per migliorare la salute e la longevità, la dieta delle Zone Blu emerge...

Quando le richieste dei genitori isolano: affrontare la solitudine emotiva

La relazione tra genitori e figli è una delle più importanti e significative della vita di ognuno. Tuttavia,...

Il Mistero del “Cuore” di Plutone Risolto: Un Enorme Impatto Obliquo alla Base della Formazione

Da quando la missione New Horizons della NASA ha rivelato nel 2015 una struttura a forma di cuore...

Memoria: la formazione danneggia il cervello sul momento

Come funziona la memoria? Senza pensarci molto, per i più è un processo astratto, ma in realtà nel...