News

Cancro, bere anche solo un bicchiere di vino o birra aumenta il rischio

Bere alcol è ormai una usanza molto diffusa. C’è chi purtroppo esagera, bevendo eccessivamente, e beve quando deve guidare. Non è un caso che in America l’alcol è la seconda causa principale di morte. C’è chi poi beve in modo responsabile, soltanto un bicchiere di vino o birra durante i pasti. Quest’ultimo viene visto come una cosa positiva per la salute ed il funzionamento dell’organismo, ma non è così.
Secondo una ricerca, infatti, bere ogni giorno un bicchiere di vino o birra aumenta del 5% il rischio di cancro rispetto a chi non beve.

 

Anche bere poco alcol è legato al cancro

Uno studio condotto su oltre 120.000 persone in Giappone ha scoperto che bere regolarmente, anche in piccole quantità, ha aumentato significativamente il rischio di cancro. Gli scienziati hanno affermato che le persone che non avevano mai bevuto alcolici durante la vita avevano meno probabilità di contrarre qualsiasi forma di malattia.

Gli scienziati hanno definito come riferimento del proprio studio una bevanda intesa come un bicchiere di vino medio da 180 ml, 500 ml di birra o 60 ml di whisky, valori comunque che possono sembrare nulla di preoccupante.

Gli scienziati dell’Università di Tokyo e dell’Università di Harvard hanno confrontato i dati di 63.232 pazienti ospedalieri e lo stesso numero di persone sane. Hanno trovato un’associazione ‘quasi lineare’ tra alcol e cancro, ovvero più alcol si beve più aumenta il rischio di cancro. I tumori innescati dall’alcol più comuni erano quelli della bocca, della gola e del collo, così come il cancro al seno nelle donne, i ricercatori hanno detto.

L’autore dello studio, il dott. Masayoshi Zaitsu, ha dichiarato: “In Giappone, la principale causa di morte è il cancro. Anche il consumo di alcol da leggero a moderato sembra essere associato ad elevati rischi di cancro. Dato l’attuale onere dell’incidenza globale del cancro, dovremmo incoraggiare ulteriormente la promozione dell’educazione pubblica sul rischio di esso correlato all’alcol”.

 

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025