Prendere più farmaci contemporaneamente è sempre un azzardo. Quando si parla di nuovi trattamenti è sempre difficile prevedere cosa potrebbe succedere, come più effetti collaterali o ridurre l’efficacia di tutto. Possono anche esserci esiti positivi però ed è quello che sta succedendo in alcuni casi di cancro dove i vaccini Covid-19 stanno di fatto potenziando l’effetto dei trattamenti.
Nello specifico si parla del cancro rinofaringeo, ovvero quello che colpisce la gola. A livello generale si utilizza la terapia anti-PD-1 che serve per blocca alcuni recettori delle cellule immunitarie che altrimenti verrebbero usati dalle cellule tumorali per espandersi. I vaccini Covid-19 migliorando la risposta immunitaria andando ad agire proprio su questi recettori quindi potenzialmente migliorando la difesa.
Le parole di alcuni ricercatori: “Si temeva che il vaccino non fosse compatibile con la terapia anti-PD-1. Questo rischio è particolarmente vero per il cancro rinofaringeo, che, come il virus SARS-CoV-2, colpisce il tratto respiratorio superiore. Sorprendentemente, hanno risposto in modo significativamente migliore alla terapia anti-PD-1 rispetto ai pazienti non vaccinati. Inoltre, non hanno avuto effetti collaterali gravi con più frequenza. Presumiamo che la vaccinazione attivi alcune cellule immunitarie, che poi attaccano il tumore.”
Lo studio è stato fatto in Cina andando a prendere pazienti di ospedali diversi. Rispetto ad altre parti del mondo, questa forma di cancro è molto più diffusa a causa di diversi aspetti socio-culturali. Riuscire a migliorare i trattamenti contro tale patologia può di fatto andare ad aiutare una fetta enorme di popolazione.
Le missioni lunari stanno prendendo piede con le nuove esplorazioni spaziali, ma uno studio recente solleva una questione interessante e…
Il Great Blue Hole, situato al largo della costa del Belize, è uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi del…
Split Fiction è l'ultima nuova fatica di Hazelight Studios, un titolo cooperativo che sin dall'inizio ha catturato l'attenzione ed i desideri di…
I probiotici sono microrganismi vivi che, se assunti in quantità adeguate, apportano numerosi benefici alla salute, in particolare per il…
Pare proprio che il 2025 non sarà l'anno dei cambiamenti radicali per iPhone. Se da una parte è vero che…
Durante la gravidanza, ogni cambiamento fisiologico nella madre può avere ripercussioni significative sullo sviluppo del feto. Tra questi, l’infiammazione materna…