Prendere più farmaci contemporaneamente è sempre un azzardo. Quando si parla di nuovi trattamenti è sempre difficile prevedere cosa potrebbe succedere, come più effetti collaterali o ridurre l’efficacia di tutto. Possono anche esserci esiti positivi però ed è quello che sta succedendo in alcuni casi di cancro dove i vaccini Covid-19 stanno di fatto potenziando l’effetto dei trattamenti.
Nello specifico si parla del cancro rinofaringeo, ovvero quello che colpisce la gola. A livello generale si utilizza la terapia anti-PD-1 che serve per blocca alcuni recettori delle cellule immunitarie che altrimenti verrebbero usati dalle cellule tumorali per espandersi. I vaccini Covid-19 migliorando la risposta immunitaria andando ad agire proprio su questi recettori quindi potenzialmente migliorando la difesa.
Le parole di alcuni ricercatori: “Si temeva che il vaccino non fosse compatibile con la terapia anti-PD-1. Questo rischio è particolarmente vero per il cancro rinofaringeo, che, come il virus SARS-CoV-2, colpisce il tratto respiratorio superiore. Sorprendentemente, hanno risposto in modo significativamente migliore alla terapia anti-PD-1 rispetto ai pazienti non vaccinati. Inoltre, non hanno avuto effetti collaterali gravi con più frequenza. Presumiamo che la vaccinazione attivi alcune cellule immunitarie, che poi attaccano il tumore.”
Lo studio è stato fatto in Cina andando a prendere pazienti di ospedali diversi. Rispetto ad altre parti del mondo, questa forma di cancro è molto più diffusa a causa di diversi aspetti socio-culturali. Riuscire a migliorare i trattamenti contro tale patologia può di fatto andare ad aiutare una fetta enorme di popolazione.
WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i singoli contatti,…
La dopamina, spesso associata al piacere e alla ricompensa, svolge un ruolo chiave non solo nel cervello, ma anche nella…
Beyerdynamic ha portato il suo rinomato approccio ingegneristico da studio nel mondo wireless con le Aventho 300, delle cuffie over-ear…
Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…
Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…
Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…