News

Cani addestrati per fiutare il Covid-19: l’idea dal Regno Unito

Allo stato attuale delle cose si sta cercando disperatamente un modo efficace non solo di tenere sotto controllo il contagio, ma anche di riuscire a intercettare i casi delle persone già infette. Dal Regno Unito arriva una soluzione che per ora non da certezze, ma che si basa su esperienze già di successo, con le dovute differenze. L’idea è di sfruttare il fiuto dei cani.

Il Medical Detection Dogs è un ente di beneficenza britannico istituito del 2008. Negli anni l’ente ha sfruttato questo potente senso canino per rilevare diverse malattie umane. Gli esperti hanno già iniziato a lavorare a questa teoria anche per il Covid-19, la patologia che potrebbe nascere se infettati dal SARS-CoV-2, il mese scorso.

Cani e fiuto: un modo per cercare chi ha il Covid-19

Le parole della fondatrice di Medical Detection Dog: “Riteniamo che i cani possano rilevare COVID-19 e saranno in grado di controllare centinaia di persone molto, molto rapidamente, quindi sappiamo chi deve essere testato e isolato. Abbiamo prove che i cani possono rilevare batteri e altre malattie, quindi crediamo che portare avanti questo progetto farà un’enorme differenza nella capacità di controllare la diffusione di COVID-19.”

L’idea dietro questo particolare approccio è che ogni malattia abbia un odore distintivo. La possibilità, per lo meno al momento, sembra molto alta. La speranza è di riuscire a formare alcuni esemplari entro sei settimane. Il loro aiuto del rintracciare eventuali persone infette potrebbe semplificare il passaggio alla seconda fase di molti paesi. Un’idea come un’altra a cui si attendono risvolti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024