News

Cani addestrati per fiutare il Covid-19: l’idea dal Regno Unito

Allo stato attuale delle cose si sta cercando disperatamente un modo efficace non solo di tenere sotto controllo il contagio, ma anche di riuscire a intercettare i casi delle persone già infette. Dal Regno Unito arriva una soluzione che per ora non da certezze, ma che si basa su esperienze già di successo, con le dovute differenze. L’idea è di sfruttare il fiuto dei cani.

Il Medical Detection Dogs è un ente di beneficenza britannico istituito del 2008. Negli anni l’ente ha sfruttato questo potente senso canino per rilevare diverse malattie umane. Gli esperti hanno già iniziato a lavorare a questa teoria anche per il Covid-19, la patologia che potrebbe nascere se infettati dal SARS-CoV-2, il mese scorso.

Cani e fiuto: un modo per cercare chi ha il Covid-19

Le parole della fondatrice di Medical Detection Dog: “Riteniamo che i cani possano rilevare COVID-19 e saranno in grado di controllare centinaia di persone molto, molto rapidamente, quindi sappiamo chi deve essere testato e isolato. Abbiamo prove che i cani possono rilevare batteri e altre malattie, quindi crediamo che portare avanti questo progetto farà un’enorme differenza nella capacità di controllare la diffusione di COVID-19.”

L’idea dietro questo particolare approccio è che ogni malattia abbia un odore distintivo. La possibilità, per lo meno al momento, sembra molto alta. La speranza è di riuscire a formare alcuni esemplari entro sei settimane. Il loro aiuto del rintracciare eventuali persone infette potrebbe semplificare il passaggio alla seconda fase di molti paesi. Un’idea come un’altra a cui si attendono risvolti.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Yinhun: il misterioso rito cinese del matrimonio con i morti

Il termine yinhun, letteralmente "anima femminile", indica in Cina una pratica antica e complessa che prevede la celebrazione di matrimoni…

10 Novembre 2024

Colazione e Metabolismo: le scelte alimentari basate sul sesso possono ottimizzare la nostra energia

La colazione è spesso definita come il pasto più importante della giornata, in quanto ha il potere di attivare il…

10 Novembre 2024

Alzheimer: ancora una volta si parla del microbioma intestinale

Con il morbo di Alzheimer si è brancolati nel buoi per molto tempo. Ci si è concentrati su una teoria…

10 Novembre 2024

Cosa bisogna aspettarsi dal prossimo iPad base?

Differentemente da quanto tutti si aspettavano, Apple non ha presentato un nuovo modello di iPad base nel corso del mese…

10 Novembre 2024

Recensione Call of Duty: Black Ops 6, è il migliore degli ultimi anni?

Call of Duty: Black Ops 6 è l'ultima fatica di Treyarch e Raven Software, uno sparatutto che prende quanto di buono…

9 Novembre 2024

Inquinanti eterni e il danno ai reni e alla salute

Ogni età da quando l'uomo esiste è caratterizzata dalla presenza di varie problematiche, alcune di origine naturale e altre causate…

9 Novembre 2024