News

Middle Island, l’isola australiana dove i cani proteggono i pinguini

Partendo col dire che più che una news è il ricordo di una storia comunque non esattamente recente in quanto l’ultimo aggiornamento risale a circa tre anni fa, ma si tratta comunque di un qualcosa di curioso e simpatico. In Australia esiste un’isola particolare chiamata Middle Island, un nome in realtà comune tanto che si fa riferimento alla città principale della zona ovvero Warrnambool.

La caratteristica dell’isola in questione è che presente un nutrito gruppo di pinguini i quali per diverse tempo sono stati considerati a rischio. La loro sopravvivenza non era messa in pericolo dall’uomo bensì da un altro animale ovvero le volpi. Quest’ultime non sono autoctone del piccolo pezzo di terra, ma ci arrivarono nel 2000 quando in concomitanza tra la bassa mare ed un accumulo di sabbia si era creato un passaggio favorevole tra l’Australia stessa e l’isola.

 

Cani da guardia

Il passaggio servì alle volpi per passare e quando capirono che in Middle Island si poteva tranquillamente trovare del cibo, i pinguini, la situazione diventò drammatica per quest’ultimi e la popolazione precipitò. Questa storia triste, per quanto si tratti semplicemente della natura in azione, portò un allevatore di polli a cercare una soluzione ovvero l’uso di cani maremmani i quali erano usati già per la protezione proprio del pollame.

La solo presenza dei cani cambiò il comportamento delle volpi e da quando furono messi di guardia ai piccoli pinguini, circa 13 anni fa, non si sono più registrate vittime tra la popolazione e in poco tempo la conta torna sopra i 200. All’inizio ci fu solo una coppia di cani i quali sono stati chiamati Eudy e Tula (il nome scientifico di questa specie di pinguini è eudyptula) mentre adesso il compito è stato affidato alla prole di questi due.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Recensione AVM FRITZ!Dect 210, una presa smart per interni ed esterni

AVM, azienda di punta nel settore dei dispositivi di rete con un forte orientamento verso la tecnologia smart, propone nel…

26 Febbraio 2025

Il misterioso “buco nero” del Pacifico: la verità sull’isola di Vostok

Negli ultimi tempi, un'immagine satellitare di Google Maps ha scatenato il panico sui social media, mostrando una strana macchia nera…

26 Febbraio 2025

iPhone: due design mai visti prima in arrivo nel 2026

Se il 2025 sarà ricordato dai fan Apple come l'anno dell'iPhone più sottile mai prodotto dalla mela morsicata, il 2026…

26 Febbraio 2025

Disregolazione degli oppioidi e disturbi alimentari: il ruolo del cervello nel controllo dell’appetito

I disturbi alimentari, come l'anoressia nervosa, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata, sono patologie complesse che coinvolgono una…

26 Febbraio 2025

Gli YouTuber virtuali (VTuber): quando l’avatar è più popolare del creatore

L’Ascesa dei VTuber Negli ultimi anni, il fenomeno dei VTuber ha registrato un’espansione senza precedenti, ridefinendo le dinamiche dell’intrattenimento digitale.…

25 Febbraio 2025

Fibra ottica: quante sono le attivazioni di FTTH e FWA in Italia?

Il progresso tecnologico non si ferma, e non si deve assolutamente fermare, tuttavia nel corso degli anni l'Italia è irrimediabilmente…

25 Febbraio 2025