News

La cannella è davvero utile per dimagrire?

La cannella è una spezia davvero molto popolare. Raramente chiamata anche cinnamomo (dal nome scientifico Cinnamomum verum) questa spezia è ricavata da un albero sempreverde della famiglia delle Lauracee, originario dello Sri Lanka. Vine utilizzata da millenni sia nella medicina tradizionale che nella preparazione di cibi dolci e salati.

 

La cannella può aiutarci a dimagrire?

Ma questa profumata e gustosa spezia può essere utilizzata anche come coadiuvante nella perdita di peso? Secondo il dietista Mac Singh, si! Come afferma nel suo post su Instagram dove afferma anche che “la cannella ha proprietà medicinali ed è molto usata nell’Ayurveda”.

Secondo Singh infatti, “la cannella aiuta a migliorare e regolare il metabolismo, migliorando la sensibilità verso l’insulina ormonale”. Ma, mentre la scienza riconosce molte delle sue eccellenti proprietà benefiche per la salute, riguarda al suo effettivo potere dimagrante vi sono al momento prove conclusive limitate.

Alcuni studi suggeriscono che la cannella può aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue, il che potrebbe potenzialmente contribuire alla perdita di peso riducendo la resistenza all’insulina e controllando la fame.

Sembrerebbe inoltre anche capace di bloccare l’attività di molti enzimi digestivi, rallentando così l’assorbimento di zucchero dal sangue dopo aver consumato un pasto ad alto contenuto di carboidrati. Ma sono comunque necessari altri studi per approfondire queste sue capacità e comprendere appieno i potenziali benefici della cannella per il dimagrimento.

 

Le notevoli proprietà benefiche di questa spezia

Di certo sappiamo però che la cannella ha moltissime altre proprietà benefiche per il nostro corpo. Ad esempio possiede notevoli proprietà antinfiammatorie. Grazie al suo contenuto di antiossidanti e sostanze chimiche antinfiammatorie, questa spezia può infatti aiutare a ridurre l’infiammazione in tutto il corpo.

Questa spezia può anche aiutare a migliorare la salute del cuore riducendo i livelli di colesterolo totale, colesterolo LDL e trigliceridi, aumentando i livelli di colesterolo HDL. Inoltre alcuni studi suggeriscono che la cannella può migliorare la funzione cerebrale e proteggere dal declino cognitivo legato all’età.

Infine, grazie al suo contenuto di composti antimicrobici, questa spezia è in grado di aiutare a combattere batteri e altri agenti patogeni, rendendola un potenziale rimedio naturale per alcune infezioni.

 

Cosa c’è da sapere sulla cannella?

Prima di iniziare a consumare molta cannella bisogna comunque sapere alcune cose. Questa spezia è in grado di interagire con alcuni farmaci. Prima di iniziare ad aumentare le dosi di cannella nella nostra dieta è quindi importante consultarsi con il proprio.

Va tenuto presente anche che alcuni tipi di cannella possono contenere un composto chiamato cumarina, che in grandi dosi può essere dannoso per la salute. È meglio dunque scegliere cannella di alta qualità e usarla con moderazione.

Foto di gate74 da Pixabay

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

WhatsApp migliora l’interfaccia dell’app

Dopo essere stata a lungo etichettata come un'app dall'interfaccia esteticamente datata, Meta ha deciso di iniziare un lungo processo di…

15 Maggio 2025

Recensione Huawei Watch Fit 4 Pro: lo smartwatch che ridefinisce il concetto di wearable premium

Con la nuova linea Huawei Watch Fit 4, il brand compie un salto di qualità tangibile, sia dal punto di…

15 Maggio 2025

L’universo sta morendo più in fretta del previsto: cosa significa davvero?

L'universo, nella sua maestosa vastità, sta lentamente morendo. È una verità che gli scienziati conoscono da decenni, ma recenti studi…

15 Maggio 2025

Scoperto un enorme flusso di gas che alimenta una stella gigante

Utilizzando il Very Large Array (VLA), un potente radiotelescopio statunitense, il team di ricerca ha individuato un anello di gas…

15 Maggio 2025

Iniezioni dimagranti: potrebbero dimezzare il rischio di tumori legati all’obesità

Negli ultimi anni, i farmaci iniettabili per la perdita di peso, come il semaglutide e il tirzepatide, sono diventati sempre…

14 Maggio 2025

Scoperta una nuova vulnerabilità nel glioblastoma: il DNA 3D potrebbe aprire a cure innovative

Un gruppo di scienziati della Weill Cornell Medicine ha fatto una scoperta rivoluzionaria sul glioblastoma, una forma estremamente aggressiva di…

14 Maggio 2025