News

Il dentifricio al carbone attivo può danneggiare i denti

Negli ultimi anni, il dentifricio al carbone è spesso utilizzato come sbiancante naturale per i denti. Coloro che lo usano sostengono che l’utilizzo del prodotto rimuova le macchie dai denti fornendo una soluzione sbiancante non abrasiva. Tuttavia, una nuova ricerca suggerisce che l’utilizzo di questo dentifricio sia dannoso per i denti.

 

Non tutti i dentifrici sono uguali

La ricerca, pubblicata sul British Dental Journal, ha esaminato diversi dentifrici al carbone attivo. Grazie a questa è risultato che solo otto su cinquanta contengono fluoro, il componente essenziale per combattere la carie. Inoltre lo studio ha evidenziato come gli unici otto dentifrici contenenti il fluoro, possono essere inefficaci. Questo perchè il carbone attivo ne contrasta gli effetti.

In aggiunta sono state smentite diverse affermazioni sulle proprietà dei dentifrici al carbone. Tra queste ci sono: il rafforzamento dei denti dichiarato dal 30% dei dentifrici, le proprietà antibatteriche o antisettiche (44%) e la disintossicazione (46%).

La dottoressa Linda Greenwall, autrice principale dello studio e membro della British Dental Bleaching Society, ha affermato: “Non tutti i dentifrici al carbone sono gli stessi e alcuni potrebbero potenzialmente causare danni permanenti ai denti di una persona. I dentifrici dovrebbero contenere fluoruro per avere benefici per la salute aggiuntivi per i denti“. Ha poi aggiunto: “L’aspetto più preoccupante del marketing delle paste di carbone sembra essere la forte enfasi sui benefici che attraggono i consumatori, ma questi devono ancora essere smentiti“.

Inoltre ha sottolineato come il carbone sia un ingrediente estremamente abrasivo che danneggia permanentemente lo strato esterno della superficie dello smalto. Il consiglio della dottoressa è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio, che è utile per rimuovere le macchie e non dannegga la salute orale.

Elena Camaione

Recent Posts

Misteriose luci sopra il cielo del Portogallo: un fenomeno ancora senza spiegazione

Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…

23 Dicembre 2024

Dislessia e genetica: i cambiamenti cerebrali che influenzano linguaggio, visione e movimento

La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…

23 Dicembre 2024

United Airlines adotta AirTag per il tracciamento bagagli: una collaborazione pionieristica con Apple

United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…

23 Dicembre 2024

Apple AirPods con sensori biometrici: ecco cosa riserva il futuro

Nonostante Apple abbia recentemente lanciato sul mercato due nuovi modelli di AirPods, lo sviluppo delle nuove generazioni non accenna a…

23 Dicembre 2024

Menti senza suono: quando la mente non sente alcuna voce interiore

La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…

22 Dicembre 2024

Vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario durante le feste? Adotta queste 3 semplici abitudini

La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…

22 Dicembre 2024