La carne nell’alimentazione di una persona ha sempre ricevuto più detrattori negli anni con il numero di vegetariani che è in costante crescita. Di fatto questo sta portando un cambiamento importante alla dieta di molte persone tanto che alcuni ricercatori si sono fatti delle domande in merito. Dalla loro ricerca in merito è venuto fuori che l’aspettativa di vita fa parte dell’equazione.
La ricerca si è molto soffermata sul consumo di carne dell’uomo e la relativa aspettativa di vita, ma anche mortalità infantile; la prima aumenta e la seconda diminuisce Lo studio ha cercato di eliminare i vari bias presenti come il fatto che generalmente la dieta in cui è presenta è tipica dei paesi più ricchi, e quindi quelli con accesso a una sanità generalmente migliore.
Le parole degli autori: “Volevamo esaminare più da vicino la ricerca che ha gettato un riflettore negativo sul consumo di carne nella dieta umana. Guardare solo alle correlazioni del consumo di carne con la salute delle persone o l’aspettativa di vita all’interno di un particolare gruppo, e/o, una particolare regione o paese, può portare a conclusioni complesse e fuorvianti. Il nostro team ha analizzato ampiamente le correlazioni tra consumo di carne e aspettativa di vita e mortalità infantile, a livello globale e regionale, riducendo al minimo il bias dello studio e rendendo la nostra conclusione più rappresentativa degli effetti sulla salute generale del consumo di carne”.
L’altro aspetto rilevato dallo studio è il fatto che una dieta a base di cereali presenta ampiamente meno benefici. Ovviamente però ci sono molti aspetti da tenere in considerazione. Al giorno non si parla di consumo di carne strettamente correlato a una dieta efficace, ma anche a questioni etiche e di natura ambientale.
Chi dice che il giorno di Natale non sia adatto per fare shopping? Su Amazon sono comparse una serie di…
Le festività natalizie portano gioia e condivisione, ma anche momenti potenzialmente difficili: regali indesiderati, tensioni familiari e organizzazione della cena…
L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…
X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…