News

Carne: l’aggiunta nella dieta umana ci ha allungato la vita

La carne nell’alimentazione di una persona ha sempre ricevuto più detrattori negli anni con il numero di vegetariani che è in costante crescita. Di fatto questo sta portando un cambiamento importante alla dieta di molte persone tanto che alcuni ricercatori si sono fatti delle domande in merito. Dalla loro ricerca in merito è venuto fuori che l’aspettativa di vita fa parte dell’equazione.

La ricerca si è molto soffermata sul consumo di carne dell’uomo e la relativa aspettativa di vita, ma anche mortalità infantile; la prima aumenta e la seconda diminuisce Lo studio ha cercato di eliminare i vari bias presenti come il fatto che generalmente la dieta in cui è presenta è tipica dei paesi più ricchi, e quindi quelli con accesso a una sanità generalmente migliore.

 

Carne per allungare la vita: parte fondamentale di una dieta sana

Le parole degli autori: “Volevamo esaminare più da vicino la ricerca che ha gettato un riflettore negativo sul consumo di carne nella dieta umana. Guardare solo alle correlazioni del consumo di carne con la salute delle persone o l’aspettativa di vita all’interno di un particolare gruppo, e/o, una particolare regione o paese, può portare a conclusioni complesse e fuorvianti. Il nostro team ha analizzato ampiamente le correlazioni tra consumo di carne e aspettativa di vita e mortalità infantile, a livello globale e regionale, riducendo al minimo il bias dello studio e rendendo la nostra conclusione più rappresentativa degli effetti sulla salute generale del consumo di carne”.

L’altro aspetto rilevato dallo studio è il fatto che una dieta a base di cereali presenta ampiamente meno benefici. Ovviamente però ci sono molti aspetti da tenere in considerazione. Al giorno non si parla di consumo di carne strettamente correlato a una dieta efficace, ma anche a questioni etiche e di natura ambientale.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cinema e Cervello: come i film attivano le nostre emozioni

Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…

7 Novembre 2024

WhatsApp introduce gli avvisi per gli aggiornamenti di stato

WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…

6 Novembre 2024

Elezioni americane: come gli astronauti americani votano dallo spazio

Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…

6 Novembre 2024

L’olio di palma e la Sclerosi Multipla: come una dieta ricca di grassi saturi può peggiorare i sintomi

L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…

6 Novembre 2024

Recensione Asus Zenbook S 14: notebook duraturo con Intel Lunar Lake

Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…

6 Novembre 2024

Percorso nascosto dell’herpes labiale nel cervello: nuove scoperte e rischi per la salute neurologica

Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…

6 Novembre 2024