Photo by Denys Nevozhai on Unsplash
Bill Gates, Jeff Bezos e Al Gore sono alcune delle personalità che sostengono Nature’s Fynd, una startup che sviluppa hamburger senza carne, formaggio senza latte e altri prodotti che contengono un microbio vulcanico fermentato derivato dal Parco Nazionale di Yellowstone negli Stati Uniti.
Prima di fondare Nature’s Fynd nel 2012, insieme a Thomas Jonas, Mark Kozubal ha trascorso un po’ di tempo a studiare un fungo proveniente da sorgenti termali vulcaniche nel Parco Nazionale di Yellowstone, chiamato Fusarium strain flavolapis. Con l’aiuto della sua squadra, lo ha fatto fermentare in una sostanza ricca di proteine, chiamata “Fy™”, che ora è la base dei prodotti alimentari dell’azienda.
Questa proteina vulcanica derivata da microbi include tutti i 20 amminoacidi ed è priva di colesterolo e grassi trans, un tipo di acido grasso insaturo. Inoltre, Fy™ presenta un decimo di grasso della carne macinata e il 50% in più di proteine rispetto al tofu, il che lo rende una valida alternativa alla carne di manzo.
“In pochi giorni i filamenti crescono e si intrecciano, formando un materassino con una trama simile alla fibra muscolare”, racconta l’azienda. Quindi, il prodotto risultante “può essere trasformato in un solido, liquido o in polvere”.
Fy™ è quindi più rispettoso dell’ambiente, poiché il processo per la sua produzione emette meno gas serra rispetto ad altre forme di proteine.
Secondo la Plant Based Food Association (PBFA), un gruppo commerciale composto da oltre 200 aziende, lo scorso anno il settore alimentare alternativo è cresciuto vertiginosamente, aumentando le vendite al dettaglio negli Stati Uniti del 27% e portando il valore di mercato totale a 7 miliardi di dollari.
Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…
La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…
Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…
L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…
L'idea di condividere i sogni è da sempre un affascinante tema di dibattito, esplorato sia dalla fantascienza che dalla ricerca…
Considerando che i pomodori sono sostanzialmente alla base della nostra dieta mediterranea, pensare che quest'ultimi potrebbero ucciderci non è immediato.…