Raggiungere la veneranda età di 114 anni è qualcosa di impressionante, ma ancora di più lo è riuscire a riprogrammare delle cellule donate da una persona di tale età. È successo recentemente per la prima volta. Grazie alla gentile donatrice, un team di ricercatori è riuscito a trasformare le cellule di un campione di sangue in staminali pluripotenti indotte.
Quest’ultime hanno caratteristiche importantissime, sono in grado di generare le staminali mesenchimali che a loro volta aiutano a mantenere e riparare i vari tessuti, le ossa, la cartilagine e il grasso. Riuscire a compiere tale trasformazione con delle cellule prelevate da una persona così vecchia è stupefacente.
Le parole di Evan Snyder, autore principale dello studio: “Abbiamo deciso di rispondere a una grande domanda: puoi riprogrammare le celle così vecchie? Ora abbiamo dimostrato che può essere fatto e abbiamo uno strumento prezioso per trovare i geni e altri fattori che rallentano il processo di invecchiamento”.
I ricercatori che si occupano di questo campo particolare non erano sicuri fino a che livello erano in grado di convertire certe cellule. Il limite di età era ignoto ed essere riusciti a svolgere tale trasformazione in un campione del genere sta aprendo nuove strade e teorie. La donna che ha donato il campione e le altre 27 persone che superano i 110 anni sono una fonte di studio importantissima in tal senso.
Paradossalmente, gli ultra centenari hanno in genere raggiunto un equilibrio particolare che li mette in uno stato di quasi immunità verso alcune malattie tipiche dell’età, Alzheimer e Parkinson su tutte, anche se è vero che potrebbe essere la causa del raggiungimento di tale traguardo e non una conseguenza. In ogni caso, gli studi su queste cellule continueranno.
Blasphemous 2 è stato indiscutibilmente uno dei titoli più discussi ed apprezzati dell'intero panorama videoludico degli ultimi anni, un gioco capace…
Brutte notizie per chi sperava in un lancio "imminente" dei MacBook Air con display OLED. Stando ad un recente report…
Un nuovo studio rivela che le nanoplastiche, minuscole particelle di plastica di dimensioni inferiori a 0,001 millimetri, possono compromettere la…
Il ruolo della madre nel proteggere il bambino dal Disturbo da Stress Post-Traumatico (PTSD) è di fondamentale importanza. Diversi studi…
Il rover Perseverance della NASA ha individuato insolite macchie verdi su alcune rocce marziane, suggerendo che possano essere state in…
È ormai noto che l'attività fisica e lo stile di vita sedentario non dipendono solo da fattori ambientali, come la…