News

Uccidere le cellule tumorali con un laser: una nuova tecnica non invasiva

La lotta al cancro è una delle peggiori che si possa affrontare, sia a livello psicologico che fisico. I trattamenti che finora sono risultati efficaci sono anche parecchio invasivi o comunque dolorosi; un esempio banalissimo può essere la chemioterapia che è sostanzialmente l’avvelenamento del corpo con lo scopo di uccidere le forme tumorali. Di recente un team di scienziati dell’Università dell’Arkansas sono riusciti a testare con successo una nuova tecnica che risulta tutt’altro che invasiva.

Come da titolo si basa su un laser il quale usato dall’esterno dell’organismo è capace di rintracciare le cellule tumorali ed eliminarle. L’idea dietro questa tecnica è uccidere tali cellule ancora prima che inizino a mestatizzare o anche diffondersi in altre zone del corpo. Il concetto di funzionamento è semplice ovvero le cellule colpite dal laser finiscono per assorbire molta più luce delle altri e questo le porta a collassare a causa del calore prodotto.

 

Cellule tumorali e laser

Ecco la dichiarazione di Vladimir Zharov, autore dello studio: “Questa tecnologia ha il potenziale per inibire significativamente la progressione della metastasi. L’uso dei laser ha rivoluzionato la diagnosi e il trattamento delle malattie, ma le grandi dimensioni dei laser ne hanno impedito l’uso in molte applicazioni mediche a livello cellulare. In un paziente, abbiamo distrutto il 96 percento delle cellule tumorali.

Ovviamente un trattamento medico del genere risulta essere una manna rispetto a quelli attualmente in uso. In realtà non è la prima volta che viene usata una tecnica del genere e questo potrebbe sottolineare il fatto che in un futuro troppo lontano questa diventerà una terapia riconosciuta e funzionante.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Carne e piante: la vera dieta dei nostri antenati

Ci sono moltissime diete valide al giorno d'oggi e purtroppo essendo dell'era di Internet, per cercare di rimanere rilevanti, si…

19 Gennaio 2025

Protesi sensoriali: ripristinare il tatto con la stimolazione cerebrale

Il tatto, uno dei sensi fondamentali per l’interazione con l’ambiente, rappresenta una delle più grandi sfide nella progettazione di protesi…

19 Gennaio 2025

Le profezie di Baba Vanga per il 2025: guerre e disastri naturali all’orizzonte?

Le profezie di Baba Vanga per il 2025 tracciano un futuro contrastato, in cui catastrofi naturali e tensioni globali si…

19 Gennaio 2025

Sorpresa Telepass: attenzione all’e-mail truffa

Avete ricevuto una strana e-mal dove vi viene comunicato che siete stati selezionati per vincere un kit di emergenza per…

19 Gennaio 2025

Come il cervello combina vista e udito per comprendere il parlato in ambienti rumorosi

In ambienti rumorosi, comprendere una conversazione può diventare una sfida, soprattutto quando il rumore di fondo è intenso e persistente.…

19 Gennaio 2025

Le offerte Amazon del fine settimana da non farsi sfuggire

Il fine settimana di Amazon è ricco di offerte super vantaggiose. Migliaia di prodotti tecnologici e non sono ora disponibili…

18 Gennaio 2025