News

Google: se perdi lo smartphone in aeroporto o in un centro commerciale, ti aiuta a trovarlo

Se non hai ancora utilizzato Google Device Manager, recentemente rinominato Trova il mio dispositivo, oggi hai un motivo in più per scaricare e iniziare a utilizzare questo utile strumento creato da Big G. Questa è l’ultima versione appena arrivata sul Google Play Store e, oltre a consentirci di trovare il nostro device smarrito o rubato, ci permette di farlo rapidamente e facilmente attraverso qualsiasi altro dispositivo con connessione Internet.

Questa funzione molto utile ci permetterà di sapere esattamente dove si trova il nostro smartphone Android all’interno di un grande edificio, come un centro commerciale o un aeroporto.

La funzione in questione viene fornita con la versione 2.3.008 dell’applicazione e, come l’azienda afferma nella lista ufficiale delle novità, è ora possibile trovare qualsiasi dispositivo perso a condizione che siano edifici di dimensioni di supporto considerevole per mappe indoor basate sulla tecnologia di Google Maps.

 

Google ti aiuta a sapere dove hai lasciato il tuo smartphone

Dalla metà del 2012, Google Maps ha lavorato per espandere la sua portata per consentire agli utenti di esplorare interni di edifici importanti, come musei, centri commerciali, aeroporti e altro ancora. Oggi è persino possibile osservare in dettaglio l’interno di alcuni di questi edifici attraverso l’applicazione cartografica più famosa.

Pertanto, era solo una questione di tempo prima che altri servizi iniziassero a trarre vantaggio da questa tecnologia. E la verità è che Device Manager è una delle piattaforme in cui questa funzione ha più senso. Poiché Google Maps ha già un enorme database di informazioni sugli interni degli edifici, Find My Device ora ti consente anche di svolgere la tua funzione in modo molto più accurato, anche nei centri commerciali, negli aeroporti e molto altro.

Ciò che non cambia è il funzionamento dell’applicazione. Nel caso in cui tu abbia perso un dispositivo associato al tuo account Google, devi solo accedere allo strumento tramite un altro dispositivo Android o dal browser su un computer e selezionare il dispositivo che desideri trovare. Una volta individuato, verrà visualizzato il punto esatto sulla mappa e, se sei fortunato, il luogo specifico dell’edificio in cui l’hai lasciato o dimenticato prima di perderlo di vista.

Federica Vitale

Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Recent Posts

Social commerce e social selling: come costruire un flusso di vendita vincente

I social sono utilissimi per farsi conoscere, ma si sa bene che hanno tante altre potenzialità che si possono sfruttare.…

24 Aprile 2025

Come l’Intelligenza Artificiale Rivela le Vere Motivazioni Dietro l’Esercizio Fisico

Negli ultimi anni, l’intelligenza artificiale (IA) ha fatto passi da gigante in settori come la medicina, la finanza e la…

24 Aprile 2025

Razza: realtà biologica o invenzione umana? Cosa dice davvero la scienza

Per secoli si è creduto che l’umanità fosse suddivisibile in razze, ciascuna con caratteristiche fisiche e intellettuali specifiche. Ancora oggi,…

24 Aprile 2025

Recensione Oppo A5 Pro 5G: elegante, tuttofare e super resistente

Oppo A5 Pro 5G rappresenta l'ultimo esemplare della serie Oppo A (con il fratello minore Oppo A5 Pro 4G), uno smartphone economico,…

24 Aprile 2025

Infezioni vulvari “mangia-carne”: tre casi segnalati, attenzione ai segnali d’allarme

Negli Stati Uniti sono stati recentemente documentati tre casi di infezioni vulvari gravi e rare, conosciute come fasciti necrotizzanti, spesso…

23 Aprile 2025

Le parole del meteo: cosa ci rivelano centinaia di lingue sul legame tra vocabolario e ambiente

Le lingue non sono solo mezzi per comunicare, ma anche specchi della realtà vissuta da chi le parla. Un nuovo…

23 Aprile 2025