News

CERN a lavoro per un nuovo collisore di particelle

Il Large Hadron Collider (abbreviato in LHC) è stato al centro di una incredibile ricerca scientifica: la più famosa scoperta grazie alle sue implementazioni è il Bosone di Higgs, ma i fisici del CERN, l’organizzazione internazionale dietro l’LHC, non vedono l’ora che arrivi il prossimo modello. E la proposta del Future Circular Collider (FCC), 100 chilometri di lunghezza, si può dire che sia più che sufficiente per il salto di qualità richiesto dagli scienziati.

L’idea non è nuova; molte persone sono già al lavoro da anni al CERN. Ma il rapporto di progettazione concettuale pubblicato oggi mostra che tutta quella consulenza non è stata inattiva: c’è un piano relativamente coeso e pratico – pratico quanto un collisore di particelle può essere – e costa la bellezza di 21 miliardi di dollari.

Uno sguardo ravvicinato ad LHC

Questo tipo di sforzi e progetti su larga scala sono enormi starters per la creazione di reti, la connessione di istituti oltre confini e paesi “, ha detto a Nature il Michael Michael Creedekt, che ha guidato il report. “Tutte queste cose insieme costituiscono un’ottima argomentazione per spingere progetti scientifici così unici”.

 

Gli aspetti negativi

D’altra parte, mentre l’LHC ha avuto un grande successo, non ha comunque dato ai fisici un segnale inequivocabile su ciò che avrebbero dovuto perseguire. La mancanza di nuovi misteri cosmici – per esempio, un risultato veramente anomalo o un misterioso vuoto in cui una particella è prevista – ha convinto alcuni che si deve semplicemente pestare il piede sull’acceleratore, e altri che “più grande” non vuol dire necessariamente “migliore”.

Il documento di progettazione fornisce diversi collisori possibili, di cui l’anello di 100 km è il più grande e produrrebbe collisioni ad alta energia. Certo, potresti distruggere i protoni insieme a 100.000 gigaelettron-volt anziché 16.000 – ma il risultato di ciò che cosa spiegherà esattamente?

Vale la pena notare che i fisici cinesi stanno pianificando qualcosa di simile, quindi c’è anche l’aspetto della competizione internazionale. Come dovrebbe influire sui piani? Si dovrà chiedere alla Cina di usare il loro? Il mondo accademico è molto meno influenzato dal conflitto globale e dalla politica di quanto non sia, ad esempio, dal mondo tecnologico, ma non è ancora stato raggiunto l’ideale di collaborazione.

Ci sono molte opzioni da considerare e il tempo non è molto; ci vorrà un decennio o più anche per la realizzazione del progetto più economico e semplice.

Gabriele Grieco

Recent Posts

Come le esperienze di pre-morte rafforzano l’interconnessione umana

Le esperienze di pre-morte (EPM) sono fenomeni affascinanti che hanno catturato l'immaginazione e la curiosità di scienziati, filosofi e spiritualisti…

16 Settembre 2024

Alimentare il Tuo Prossimo Smartwatch con una Corsa: L’Innovazione dei Nanogeneratori

Immagina di poter alimentare il tuo smartwatch o altri dispositivi indossabili semplicemente camminando o correndo. Questa non è fantascienza, ma…

16 Settembre 2024

L’impatto del fumo sui geni: come le sigarette possono modificarli anche dopo 30 anni

Le sigarette, notoriamente dannose per la salute umana, continuano a influenzare il corpo anche molto tempo dopo che una persona…

16 Settembre 2024

Amazon: le nuove offerte tecnologiche da non farsi scappare

Siete alla ricerca di qualche promozione interessante sui prodotti tecnologici? Amazon potrebbe avere ciò che fa al caso vostro. L'e-commerce…

16 Settembre 2024

Le malattie che I piccioni possono trasmettere all’uomo e come prevenirle

I piccioni, spesso considerati una parte integrante dell’ambiente urbano, sono anche portatori di malattie che possono essere trasmesse all’uomo. La presenza…

15 Settembre 2024

Marte: Un’Antica “Faccina Sorridente” Potrebbe Contenere Segni di Vita

Una recente scoperta su Marte ha riacceso l'interesse per la possibilità di vita passata sul Pianeta Rosso. Un team di…

15 Settembre 2024