Chat effimere: Instagram e Messenger attivano la modalità Vanish Mode

Date:

Share post:

In certi momenti tutti vogliono scomparire o, per lo meno, far sparire qualche commento imbarazzante. Facebook facilita il compito prendendo in prestito una funzione di Snapchat che permette di inviare messaggi che svaniscono. La nuova modalità “Vanish Mode” per Messenger e Instagram, che sta iniziando a prendere piede, promette di rendere la messaggistica un’esperienza più spontanea.

 

La modalità Vanish Mode può rivelarsi un utilissimo salvagente

Il concetto è davvero molto autoesplicativo: i messaggi inviati in modalità “Vanish Mode” scompaiono dopo la lettura e l’uscita dalla chat. Questa funzione è facile da attivare: basta semplicemente passare il dito verso l’alto su un thread esistente. Passando di nuovo il dito verso l’alto si ritorna alla chat standard, che non scompare. Proprio come accade con Snapchat, il sistema invia una notifica al mittente se qualcuno fa uno screenshot dei messaggi inviati in modalità “Vanish Mode”. Al momento questa funzione non è valida per le chat di gruppo, ma solo per le chat individuali.

Facebook afferma di aver introdotto questa funzione pensando alla sicurezza degli utenti. Solo le persone con cui si è connessi possono inviare messaggi effimeri: si tratta di un’impostazione opt-in il cui utilizzo comporta il consenso. La modalità Vanish Mode sarà disponibile anche su Instagram grazie alla nuova esperienza di Messenger. Instagram, dal canto suo, ha già una funzione che permette agli utenti di inviare foto e video che scompaiono una volta visti; l’aggiunta della modalità “Vanish Mode” per i testi rende la sua funzionalità di messaggistica ancora più simile a Snapchat.

L’azienda ha iniziato a presentare la nuova funzione agli utenti statunitensi e in pochi altri Paesi, ampliando poco a poco il pubblico da raggiungere. Nel frattempo, è già possibile scaricare l’ultima versione dell’app da APK Mirror o dal Play Store e provarla oggi stesso, a meno che non scompaia prima.

Ph. credits: Foto di Ramon López Calvo da Pixabay

 

 

 

Related articles

Il viaggio delle monete: quando il lancio alla Fontana di Trevi diventa solidarietà

Quando un turista visita Roma per la prima volta, tra le esperienze irrinunciabili figura il lancio della monetina...

Recensione HHKB Professional Hybrid Type-S Snow – la tastiera perfetta e minimalista

Happy Hacking Keyboard, il cui acronimo è appunto HHKB, è un brand molto conosciuto tra gli addetti ai lavori,...

Batterie al cotone: una svolta sostenibile nella tecnologia di stoccaggio dell’energia

In un'interessante sviluppo nella tecnologia delle batterie, la società giapponese PJP Eye ha introdotto un approccio innovativo utilizzando...

iPhone a tutto schermo in arrivo solo dopo il 2026

La Dynamic Island degli iPhone non vi convince e vi state chiedendo quando uscirà un modello senza la...