In certi momenti tutti vogliono scomparire o, per lo meno, far sparire qualche commento imbarazzante. Facebook facilita il compito prendendo in prestito una funzione di Snapchat che permette di inviare messaggi che svaniscono. La nuova modalità “Vanish Mode” per Messenger e Instagram, che sta iniziando a prendere piede, promette di rendere la messaggistica un’esperienza più spontanea.
Il concetto è davvero molto autoesplicativo: i messaggi inviati in modalità “Vanish Mode” scompaiono dopo la lettura e l’uscita dalla chat. Questa funzione è facile da attivare: basta semplicemente passare il dito verso l’alto su un thread esistente. Passando di nuovo il dito verso l’alto si ritorna alla chat standard, che non scompare. Proprio come accade con Snapchat, il sistema invia una notifica al mittente se qualcuno fa uno screenshot dei messaggi inviati in modalità “Vanish Mode”. Al momento questa funzione non è valida per le chat di gruppo, ma solo per le chat individuali.
Facebook afferma di aver introdotto questa funzione pensando alla sicurezza degli utenti. Solo le persone con cui si è connessi possono inviare messaggi effimeri: si tratta di un’impostazione opt-in il cui utilizzo comporta il consenso. La modalità Vanish Mode sarà disponibile anche su Instagram grazie alla nuova esperienza di Messenger. Instagram, dal canto suo, ha già una funzione che permette agli utenti di inviare foto e video che scompaiono una volta visti; l’aggiunta della modalità “Vanish Mode” per i testi rende la sua funzionalità di messaggistica ancora più simile a Snapchat.
L’azienda ha iniziato a presentare la nuova funzione agli utenti statunitensi e in pochi altri Paesi, ampliando poco a poco il pubblico da raggiungere. Nel frattempo, è già possibile scaricare l’ultima versione dell’app da APK Mirror o dal Play Store e provarla oggi stesso, a meno che non scompaia prima.
Ph. credits: Foto di Ramon López Calvo da Pixabay
Nel cuore dell’Irlanda orientale, a circa 50 km da Dublino, sorge Newgrange, un maestoso tumulo funerario costruito intorno al 3100…
L’ipotesi rivoluzionaria della “Quantum Memory Matrix” La fisica moderna potrebbe essere sull’orlo di una nuova svolta. Florian Neukart, professore e…
TikTok è diventato un punto di riferimento per milioni di adolescenti in cerca di informazioni e risposte. Tra i contenuti…
L’esercizio fisico è da tempo considerato uno dei modi più efficaci per mantenere il cervello sano e rallentare il declino…
Un recente studio pubblicato su PNAS rivela che gli smartwatch possono rilevare i primi segnali di malattia ore prima che…
Siete tra coloro che stanno aspettando il lancio di un nuovo modello di AirPods Pro? Ci sono buone notizie per…