News

Chat effimere: Instagram e Messenger attivano la modalità Vanish Mode

In certi momenti tutti vogliono scomparire o, per lo meno, far sparire qualche commento imbarazzante. Facebook facilita il compito prendendo in prestito una funzione di Snapchat che permette di inviare messaggi che svaniscono. La nuova modalità “Vanish Mode” per Messenger e Instagram, che sta iniziando a prendere piede, promette di rendere la messaggistica un’esperienza più spontanea.

 

La modalità Vanish Mode può rivelarsi un utilissimo salvagente

Il concetto è davvero molto autoesplicativo: i messaggi inviati in modalità “Vanish Mode” scompaiono dopo la lettura e l’uscita dalla chat. Questa funzione è facile da attivare: basta semplicemente passare il dito verso l’alto su un thread esistente. Passando di nuovo il dito verso l’alto si ritorna alla chat standard, che non scompare. Proprio come accade con Snapchat, il sistema invia una notifica al mittente se qualcuno fa uno screenshot dei messaggi inviati in modalità “Vanish Mode”. Al momento questa funzione non è valida per le chat di gruppo, ma solo per le chat individuali.

Facebook afferma di aver introdotto questa funzione pensando alla sicurezza degli utenti. Solo le persone con cui si è connessi possono inviare messaggi effimeri: si tratta di un’impostazione opt-in il cui utilizzo comporta il consenso. La modalità Vanish Mode sarà disponibile anche su Instagram grazie alla nuova esperienza di Messenger. Instagram, dal canto suo, ha già una funzione che permette agli utenti di inviare foto e video che scompaiono una volta visti; l’aggiunta della modalità “Vanish Mode” per i testi rende la sua funzionalità di messaggistica ancora più simile a Snapchat.

L’azienda ha iniziato a presentare la nuova funzione agli utenti statunitensi e in pochi altri Paesi, ampliando poco a poco il pubblico da raggiungere. Nel frattempo, è già possibile scaricare l’ultima versione dell’app da APK Mirror o dal Play Store e provarla oggi stesso, a meno che non scompaia prima.

Ph. credits: Foto di Ramon López Calvo da Pixabay

 

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025

WhatsApp: i temi personalizzati delle chat arrivano per tutti

Una novità attesa da tantissimo tempo è finalmente arrivata su WhatsApp! Dopo averli resi disponibili per una cerchia ristretta di…

22 Febbraio 2025

Depressione e salute fisica: come la mente influenza il corpo

La depressione non colpisce solo la mente, ma ha anche un impatto significativo sulla salute fisica. Studi scientifici hanno dimostrato…

22 Febbraio 2025

La cioccolata calda riduce lo stress e migliora la salute vascolare

Bere cioccolata calda potrebbe essere un modo gustoso e naturale per proteggere il nostro organismo dagli effetti negativi dello stress…

22 Febbraio 2025

Apple Intelligence arriva in Italia, ma quanto spazio occupa?

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

22 Febbraio 2025