News

Chat effimere: Instagram e Messenger attivano la modalità Vanish Mode

In certi momenti tutti vogliono scomparire o, per lo meno, far sparire qualche commento imbarazzante. Facebook facilita il compito prendendo in prestito una funzione di Snapchat che permette di inviare messaggi che svaniscono. La nuova modalità “Vanish Mode” per Messenger e Instagram, che sta iniziando a prendere piede, promette di rendere la messaggistica un’esperienza più spontanea.

 

La modalità Vanish Mode può rivelarsi un utilissimo salvagente

Il concetto è davvero molto autoesplicativo: i messaggi inviati in modalità “Vanish Mode” scompaiono dopo la lettura e l’uscita dalla chat. Questa funzione è facile da attivare: basta semplicemente passare il dito verso l’alto su un thread esistente. Passando di nuovo il dito verso l’alto si ritorna alla chat standard, che non scompare. Proprio come accade con Snapchat, il sistema invia una notifica al mittente se qualcuno fa uno screenshot dei messaggi inviati in modalità “Vanish Mode”. Al momento questa funzione non è valida per le chat di gruppo, ma solo per le chat individuali.

Facebook afferma di aver introdotto questa funzione pensando alla sicurezza degli utenti. Solo le persone con cui si è connessi possono inviare messaggi effimeri: si tratta di un’impostazione opt-in il cui utilizzo comporta il consenso. La modalità Vanish Mode sarà disponibile anche su Instagram grazie alla nuova esperienza di Messenger. Instagram, dal canto suo, ha già una funzione che permette agli utenti di inviare foto e video che scompaiono una volta visti; l’aggiunta della modalità “Vanish Mode” per i testi rende la sua funzionalità di messaggistica ancora più simile a Snapchat.

L’azienda ha iniziato a presentare la nuova funzione agli utenti statunitensi e in pochi altri Paesi, ampliando poco a poco il pubblico da raggiungere. Nel frattempo, è già possibile scaricare l’ultima versione dell’app da APK Mirror o dal Play Store e provarla oggi stesso, a meno che non scompaia prima.

Ph. credits: Foto di Ramon López Calvo da Pixabay

 

 

 

Gloria Fiorani

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024