News

Chernobyl, la fauna si sta risvegliando

Nonostante tutto, la fauna selvatica è di nuovo fiorente a Chernobyl. Come noto, vittima di un incidente nucleare nel 1986. Gli scienziati, qualche giorno fa, hanno scoperto una lontra che si aggira nella Zona di esclusione che circonda la centrale nucleare esplosa nel 1986.

Uno studio di un mese ha utilizzato telecamere nascoste per trovare 15 specie di mammiferi e uccelli nella regione in quarantena. I ricercatori hanno utilizzato carcasse di pesce per esporre la fauna selvatica al litorale di fiumi e canali nella zona contaminata. Questo studio fornisce ulteriori prove che la fauna selvatica è fiorente nella zona di esclusione di Chernobyl (CEZ).

 

Chernobyl, la natura riparte

Il professore associato James Beaseley, presso l’Università della Georgia, ha dichiarato: “Questi animali sono stati fotografati mentre scavavano le carcasse di pesce posizionate lungo il litorale di fiumi e canali nel CEZ“. E poi ha proseguito:

“Abbiamo visto prove di una varietà di fauna selvatica nel CEZ attraverso la nostra precedente ricerca. ma questa è la prima volta che abbiamo visto le aquile dalla coda bianca, il visone americano e la lontra di fiume sulle nostre macchine fotografiche”.

Nel 2015, uno studio ha fornito i primi avvistamenti di animali selvatici nella zona ecologica di 1.600 chilometri quadrati (2.500 chilometri quadrati), abbandonata dall’uomo nel 1986.

I lupi grigi erano solo uno degli animali individuati in quel momento. Questo studio più recente mostra che la fauna semi-acquatica, come lontre e visoni, può vivere nella zona. I ricercatori hanno collocato carcasse di pesce sul bordo di acque aperte sul fiume Pripyat e nei canali vicini, rispecchiando l’attività naturale che si verifica quando le correnti trasportano animali morti sulla riva.

I risultati mostrano che il 98% delle carcasse di pesce è stato consumato entro una settimana. Insomma, c’è vita su Chernobyl.

Luca Scialò

Sociologo, blogger e articolista

Recent Posts

Jomo: il piacere di perdersi le cose per ritrovare sé stessi

Negli ultimi anni, il termine "FOMO" (Fear of Missing Out) è diventato incredibilmente popolare, rappresentando la paura di perdersi qualcosa…

20 Settembre 2024

Le Antiche Unità di Misura: Verga e Cubito nel Medioevo Portoghese

Nel Medioevo, le unità di misura che conosciamo oggi come il metro o il centimetro non esistevano. In Portogallo, durante…

20 Settembre 2024

Nuovo effetto collaterale dello Xilitolo: cosa sapere per proteggere la salute intestinale

Lo xilitolo, un sostituto dello zucchero molto popolare, è spesso elogiato per i suoi benefici, in particolare per la salute…

20 Settembre 2024

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024