Cosa potrà mai succedere ad aprile visto i mesi precedenti? Un incendio in una delle foreste radioattive presenti nella zona di esclusione, o zona di alienazione, in Ucraina. Si tratta di un’area di 2.600 chilometri quadrati attorno alla centrale nucleare il cui reattore numero 4 esplose nell’aprile del 1986. Ora, diverse squadre di vigili del fuoco sono al lavoro per domare le fiamme.
Gli incendi boschivi non sono di certo un evento così raro e spaventoso, anche se ci sono casi in cui raggiungono proporzioni apocalittiche, basti vedere all’Australia o all’Amazzonia. Detto questo, un incendio nei pressi di Pripyat è qualcosa di diverso visto l’alta radioattiva della zona dovuta all’incidente di 34 anni fa.
Sono stati schierati 90 vigili del fuoco per cercare di domare le fiamme che si sono sparse per 20 ettari di foresta. A supporto delle squadre mobilitate ci sono due aerei e un elicottero adibiti al trasporto di acqua da scaricare sugli alberi. Un incendio non di vasta portata, ma come detto, la radioattività obbliga i vigili del fuoco a muoversi con più cautela del solito e quindi il fuoco ha più tempo per dilagare.
La protezione civile di Kiev ha fatto sapere che la situazione rimanere comunque sotto controllo. I centri abitati più vicini a quest’area, che per tutto questo tempo è rimasta vuota, non devono preoccuparsi in quanto non sono in pericolo. Le autorità stanno ancora cercando di capire se l’incendio è stato spontaneo, evento tranquillamente possibile anche per la zona di esclusione, o se doloso.
Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…
Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…
Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…
Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…
Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…
I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…