Array

Chrome Browser, Tutti i Dispositivi sono a Rischio !!

Date:

Share post:

Chrome Browser per Android mette a serio repentaglio tutti i dispositivi a causa di un pericolosissimo bug di sicurezza. Leggi subito.

Incredibile il numero di attacchi e bachi registrati solo nell’ultimo mese. In un numero sempre crescente di attacchi che si susseguono su tutte le piattaforme, da Android agli operatori mobili  per passare poi ai metodi più inconsueti, non c’è pace alla “guerra batteriologica digitale”…

Chrome Bug, tutti a rischio sicurezza

Google Chrome Android è vittima di una falla di sicurezza che compromette seriamente la funzionalità dei device su cui opera l’ultima versione del navigatore web. Un giovane ricercatore si è fatto carico di divulgare l’amara notizia secondo cui nell’ultima release del browser vi è un componente che mina la sicurezza degli utenti.

 

Chrome bug vulnerabilità

 

Guang Gong, questo il nome del ricercatore, ha messo in luce la vulnerabilità del sistema di gestione Javascript 8 sul browser Chrome che provoca installazioni malevole trasparenti all’utente sfruttando una vulnerabilità del codice di programmazione.

Attraverso una semplice pagina web si è ottenuto, in fase di dimostrazione, l’accesso ad un Nexus 6 tramite malware-script di un’app di prova installata nel suddetto device. La semplicità con la quale si è posta in essere la dimostrazione dell’attacco lascia sgomenti e mette sotto i riflettori la sicurezza del noto browser web.

Un’ulteriore controprova è stata eseguita da un team tedesco di sviluppatori su dispositivi Samsung. Ebbene il risultato del test ha evidenziato come ad essere colpiti dall’attacco non sono solo i device di Nexus ma anche, potenzialmente, tutti quei dispositivi su cui giri l’ultima versione aggiornata del browser Chrome.

Google, da parte sua, si è già messa in opera nei confronti di un rilascio patch che miri a correggere i parametri che consentono l’esecuzione dello script-web e che con ogni probabilità verrà rilasciata sul PlayStore nel corso dei prossimi giorni. Speriamo che il pericolo venga scongiurato in fretta vista la semplicità d’intromissione registrata.

Fonte: StackOverflow

 

Federica Vitale
Federica Vitalehttps://federicavitale.com
Ho studiato Shakespeare all'Università e mi ritrovo a scrivere di tecnologia, smartphone, robot e accessori hi-tech da anni! La SEO? Per me è maschile, ma la rispetto ugualmente. Quando si suol dire "Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere" (Amleto, l'atto indovinatelo voi!)

Related articles

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...

WhatsApp: come menzionare un gruppo nell’aggiornamento di stato

WhatsApp porta in campo una nuova funzione per gli aggiornamenti di stato. Dopo l'aggiunta delle menzioni per i...