News

La Cina afferma che gli astronauti rimarranno sulla Luna per lunghi periodi di tempo

Una volta che la Cina avrà stabilito una stazione di ricerca lunare, i suoi astronauti rimarranno sulla Luna per lunghi periodi di tempo mentre conducono studi scientifici, hanno riferito i media statali. La Cina ha mappato una serie di missioni senza equipaggio in questo decennio, inclusa la creazione di una base robotica per esplorare la regione del polo sud della Luna, prima degli sbarchi con equipaggio.

“Se il progetto della stazione di ricerca lunare sarà implementato con successo, la Cina non sarà lontana dal conseguire atterraggi con equipaggio”, ha riferito Wu Weiren, il capo progettista del programma di esplorazione lunare cinese. La scorsa settimana, Cina e Russia hanno firmato un patto iniziale per istituire una stazione di ricerca lunare internazionale, ma non hanno rivelato una cronologia.

“Rispetto agli astronauti americani che potrebbero rimanere solo per decine di ore dopo l’atterraggio sulla luna, gli astronauti cinesi rimarranno sulla luna per un periodo di tempo più lungo“, ha dichiarato Wu. “Questo sarà un soggiorno a lungo termine sulla Luna, non una sosta a breve termine”. La Cina ha lanciato con successo una serie di missioni lunari negli ultimi anni, incluso un recupero senza equipaggio di rocce lunari lo scorso anno, il primo da qualsiasi nazione dal 1976.

 

La Cina si prepara a sbarcare sulla Luna

Ma la Cina è ancora in ritardo rispetto agli Stati Uniti per esperienza, competenza e tecnologia. La NASA prevede di riportare gli astronauti sulla superficie lunare entro il 2024. L’ultimo atterraggio con equipaggio della NASA è stato nel 1972. I razzi cinesi attualmente non hanno una spinta sufficiente per inviare astronauti sulla Luna, ha riferito Wu, ma la Cina mira a fare passi avanti nella progettazione dei razzi nel 2021-2025.

Nella prossima missione della Cina sulla Luna, verranno recuperati campioni lunari dal polo sud. Le missioni successive comporteranno un’indagine dettagliata delle risorse nel polo sud e la sperimentazione di tecnologie chiave in preparazione per la costruzione della stazione di ricerca, ha riferito Wu.

Ph. Credit: NASA

Marco Inchingoli

Nato a Roma nel 1989, Marco Inchingoli ha sempre nutrito una forte passione per la scrittura. Da racconti fantasiosi su quaderni stropicciati ad articoli su riviste cartacee spinge Marco a perseguire un percorso da giornalista. Dai videogiochi - sua grande passione - al cinema, gli argomenti sono molteplici, fino all'arrivo su FocusTech dove ora scrive un po' di tutto.

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024