News

La Cina e il suo modo di combattere il coronavirus: in galera chi scrive online del virus

Uno dei motivi per cui ci ritroviamo in questa situazione, in merito alla diffusione del coronavirus, è il ritardo con cui ci si è mossi. Apparentemente la Cina sapeva già settimane prima che qualcosa stava succedendo eppure si è mossa, in modo ufficiale, soltanto dopo lo scoppio del contagio. Non si hanno prove concrete sul tentativo di nascondere verità importanti, ma considerando quello che è successo in passato, per esempio durante la SARS, in molti credono così.

Sicuramente c’è una cosa che non sta aiutando. Il governo cinese sembra si sia impegnato a mandare in galera chi stava parlando online del coronavirus. Al momento si parlano di 8 persone, ma secondo altre fonti sono molte di più. Quello che al momento non si capisce e se gli arresti sono stati fatti perché le informazioni divulgate sono false o semplicemente per sono informazioni non approvate dall’alto.

 

La Cina e la gestione del contagio

Di recente si sono visti molti video e immagini online che mostrano un comportamento particolarmente aggressivo delle autorità competenti. Si sono visti video che riprendevano poliziotti barricare porte di appartamenti dall’esterno per impedire a chi era dentro di uscire. La veridicità delle suddette immagini non è certa, ma se così fosse non ci sarebbe molto di cui stupirsi.

Tornando agli arresti, quest’ultimi sono avvenuti il 3 gennaio ovvero molto prima dello scoppio del numero di contagi. Del virus in questione si sapeva già da novembre eppure le notizie sono iniziate a trapelare molto dopo. Tutto quello che è successo in mezzo è sostanzialmente un mistero.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Alzheimer: leggere il respiro per una diagnosi precose

Il morbo di Alzheimer non è curabile, difficilmente prevedibile in quanto non si conosce appieno il percorso dietro l'origine, ma…

23 Febbraio 2025

Dieta volumetrica: il segreto per perdere peso senza soffrire la fame

La dieta volumetrica è un regime alimentare ideato dalla nutrizionista Barbara Rolls, basato sul principio di assumere alimenti con un…

23 Febbraio 2025

Mistero sul Tamigi: il segreto dei cadaveri dell’Età del Bronzo

Negli ultimi cento anni, il fondale del Tamigi ha restituito centinaia di ossa umane, portando alla luce un mistero che…

23 Febbraio 2025

Nuovo coronavirus nei pipistrelli scoperto in Cina: rischio per l’uomo?

Un team di ricercatori cinesi ha identificato un nuovo ceppo di coronavirus nei pipistrelli, denominato HKU5-CoV-2. La scoperta arriva dall’Istituto…

23 Febbraio 2025

iPhone 17 Pro Max: un render mostra il design in anticipo

Nonostante un nuovo iPhone sia stato presentato pochi giorni fa, sul web già si pensa ai modelli che usciranno nei…

23 Febbraio 2025

Sindrome post-vaccinazione Covid-19: sintomi, rischi e cosa dice la scienza

La campagna di vaccinazione contro il Covid-19 ha rappresentato un passo cruciale nella lotta alla pandemia, contribuendo in modo significativo…

23 Febbraio 2025