La Cina si trova attualmente ad essere sia la seconda potenza economica al mondo che la prima e questo varia per via dei dati, in ogni caso l’egemonia statunitense è sempre via via pronta a diventare un ricordo. Uno dei sintomi dell’economia in crescita è sicuramente il benessere, ma anche la possibilità di esplorare cose che prima erano precluse o comunque non prioritarie.
Ecco che la Cina si è buttata a capofitto nell’esplorazione spaziale, anche se è da un po’ ormai che lo fa, ma ieri sera è partita una missione particolare. Si tratta di Chang’e 4 e il suo obiettivo è raggiungere la Luna, per la precisione il suo lato oscuro ovvero quello più lontano dalla Terra e quindi più difficile da raggiungere. Oltre a questo aspetto c’è anche il fatto che è poco conosciuto quindi anche i siti d’atterraggio risultano essere un’incognita. Un successo in tal senso posizionerà la Cina in cima all’olimpo nel settore, almeno finché non verrà raggiunto Marte.
Ora che il lancio è stato effettuato con successo, ma prima che raggiunga il punto indicato ci vogliono 27 giorni. Il cratere Von Karman è il punto prefissato e li verranno sganciati un lander e un rover i quali sono attrezzati di tutto punto e anche di semi di piante e uova i quali serviranno a sperimentare la coltivazione lassù nello spazio.
Il rapido sviluppo della Cina in questo campo è dovuto anche grazie alle collaborazioni con il programmo europeo e quello russo. L’unico limite che è stato messo in questi anni è il fatto di poter salire a bordo dell’ISS, ma dipende dalla presenza degli Stati Uniti.
La voce interiore, quel dialogo silenzioso che accompagna molte persone durante la giornata, è spesso considerata una caratteristica universale dell’esperienza…
La stagione delle feste è un periodo gioioso, ma spesso ricco di impegni e stress, fattori che possono mettere alla…
L'insonnia fatale familiare (IFF) è una malattia neurodegenerativa rara e letale che colpisce il sistema nervoso centrale. È caratterizzato dalla…
Il 2025 sarà l'anno degli iPhone 17. Apple prevede di lanciare ben 4 differenti modelli, uno base, uno Air e…
Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli anni si sta…
Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare che al…