La Cina in viaggio verso la Luna: obiettivo lato oscuro del nostro satellite

Date:

Share post:

La Cina si trova attualmente ad essere sia la seconda potenza economica al mondo che la prima e questo varia per via dei dati, in ogni caso l’egemonia statunitense è sempre via via pronta a diventare un ricordo. Uno dei sintomi dell’economia in crescita è sicuramente il benessere, ma anche la possibilità di esplorare cose che prima erano precluse o comunque non prioritarie.

Ecco che la Cina si è buttata a capofitto nell’esplorazione spaziale, anche se è da un po’ ormai che lo fa, ma ieri sera è partita una missione particolare. Si tratta di Chang’e 4 e il suo obiettivo è raggiungere la Luna, per la precisione il suo lato oscuro ovvero quello più lontano dalla Terra e quindi più difficile da raggiungere. Oltre a questo aspetto c’è anche il fatto che è poco conosciuto quindi anche i siti d’atterraggio risultano essere un’incognita. Un successo in tal senso posizionerà la Cina in cima all’olimpo nel settore, almeno finché non verrà raggiunto Marte.

 

La Cina e la Luna

Ora che il lancio è stato effettuato con successo, ma prima che raggiunga il punto indicato ci vogliono 27 giorni. Il cratere Von Karman è il punto prefissato e li verranno sganciati un lander e un rover i quali sono attrezzati di tutto punto e anche di semi di piante e uova i quali serviranno a sperimentare la coltivazione lassù nello spazio.

Il rapido sviluppo della Cina in questo campo è dovuto anche grazie alle collaborazioni con il programmo europeo e quello russo. L’unico limite che è stato messo in questi anni è il fatto di poter salire a bordo dell’ISS, ma dipende dalla presenza degli Stati Uniti.

Related articles

Alimentazione e Ansia: cibi da evitare per ridurre i sintomi

L'ansia è un disturbo comune che può influenzare la qualità della vita di una persona. Mentre esistono molteplici...

Scoperta storica: Forti prove dell’esistenza del Pianeta 9 nel Sistema Solare

Una svolta epocale nell'astronomia potrebbe essere stata raggiunta con la scoperta delle prove più solide finora dell'esistenza del...

Postepay: una delle carte più accettate, anche dai casinò

La carta di debito Postepay con le sue attuali otto versioni è tra le carte di pagamento più...

WhatsApp: nuova funzione per la sicurezza delle chat in arrivo

Con l'espandersi delle possibilità su WhatsApp, Meta sta cercando di fare di tutto per rendere il servizio di...