News

Un altro successo per la Cina: il veicolo spaziale è atterrato in sicurezza

La Cina ha ottenuto un altro successo per quanto riguarda la corsa allo spazio e all’esplorazione spaziale. Non ha scoperto niente o mandato qualcosa su qualche pianeta, ma ha eseguito con successo una fase cruciale di un test che riguarda un nuovo prototipo di veicolo spaziale il quale è ritornato sulla Terra atterrando senza un graffio.

La cabina è tornata sulla terra intatta dopo che la nave è stata in orbita intorno al nostro pianeta per 2 giorni e 19 ore. Mentre era in volo orbitale sono anche stati eseguiti degli esperimenti che, apparentemente, sono anch’essi stati portati a termine. Il punto cruciale nella fase di ritorno erano le temperature a cui la capsula sarebbe andata incontro. Ha resistito alla perfezione.

 

Un nuovo successo cinese che guarda allo spazio

L’obiettivo di questo veicolo spaziale qual è? Portare l’uomo sulla Luna. Al momento sembra più un desiderio che un obiettivo fattibile, ma mai sottovalutare l’ambizione cinese. Si prevede che riusciranno a costruire una colonia sul nostro satellite naturale entro il 2022, una colonia in grado di ospitare scienziati. La stazione si chiamerà Tiangong, ovvero Palazzo Celeste, e il primo pezzo potrebbe essere lanciato già quest’anno.

Le parole di un portavoce: “La Cina deve andare avanti con i suoi piani per le stazioni spaziali e il primo modulo potrebbe essere lanciato all’inizio del 2021. L’atterraggio riuscito del nuovo veicolo spaziale da un’orbita alta mostra anche che la Cina è seriamente intenzionata a inviare astronauti oltre l’orbita terrestre bassa, qualcosa che solo la NASA ha raggiunto, e infine a inviare i suoi astronauti sulla Luna.”

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Come l’istruzione protegge il cervello dall’invecchiamento

L'istruzione supplementare e la formazione continua sono temi spesso associati al miglioramento delle competenze professionali e alla crescita personale, ma…

8 Novembre 2024

Droni con visione ultra-precisa grazie alla tecnologia ispirata agli occhi dei gatti

Una svolta nel campo della visione artificiale potrebbe cambiare per sempre la capacità di droni, veicoli autonomi e robot di…

8 Novembre 2024

Tatto Umano: scoperte rivoluzionarie sui 16 tipi di cellule nervose

La percezione tattile è una delle capacità sensoriali più affascinanti e complesse dell'essere umano, permettendoci di interpretare il mondo circostante…

8 Novembre 2024

Lettura: come le relazioni parasociali migliorano il benessere psicologico

La lettura è molto più che un semplice passatempo: essa può influenzare profondamente il nostro benessere psicologico, in modi spesso…

7 Novembre 2024

Recensione Panasonic Lumix S5 II X: una full frame perfetta per i video

Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…

7 Novembre 2024

Malattia di Huntington: scoperto l’enzima chiave dietro la “danza di San Vito

Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…

7 Novembre 2024