Città del Messico è la città più popolosa di tutto il nord America con quasi 9 milioni di abitanti; se si espande a tutta l’area metropolitana si parla di 20 milioni. Una piccola nazione che sta sprofondando nel terreno e secondo un nuovo studio non è possibile salvarla. Il motivo riguarda il luogo in cui la città è sorta e si è espansa.
Sostanzialmente è nata sul letto di un lago che negli anni è stato drenato sempre di più. Anche l’acqua delle falde è man mano è stata pompata in superfice per usarla e questo ha reso il terreno instabile. Diventando sempre più asciutto, le lastre di argilla del terreno hanno iniziato a comprimersi con un ritmo non più gestibile.
I lavori di drenaggio si sono fermati negli anni ’50 eppure il danno ormai era stato fatto, come mostrano gli ultimi 24 anni di immagini satellitari. L’altezza della città continua a diminuire, anche nelle zone prima considerate sicure. In quest’ultime, il ritmo ha raggiunto un abbassamento di 50 centimetri l’anno. È troppo.
Negli anni passati erano state portate avanti alcune politiche per limitare il drenaggio dell’acqua dalle falde. Si è cercato anche di integrare con l’introduzione di acqua e se all’inizio sembrava esserci un miglioramento, tanto che la riduzione era diventata di 9 centimetri l’anno, alla fine è tornata a 40 centimetri anche nel centro storico.
Il problema è il peso degli edifici che negli anni è aumentato. Sostanzialmente è una città che rischia di distruggersi nel giro di diversi anni. Le infrastrutture non sono al sicuro così come gli edifici, soprattutto i più alti. In sostanza, gli abitanti di Città del Messico rischiano molto e non tutti possono permettersi di trasferirsi.
Ph. credit: Barcelò
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…
L'olio di palma è da tempo oggetto di discussioni per i suoi effetti sulla salute. È ampiamente utilizzato nell'industria alimentare…
Asus Zenbook S 14 (modello UX5406SA) è un notebook destinato a durare per molti anni, un dispositivo che convince sin…
Il virus dell'herpes labiale, causato dal virus herpes simplex di tipo 1 (HSV-1), è ben noto per le fastidiose vescicole…
Sony ULT Wear sono le nuove cuffie over-ear dell'azienda nipponica, sapientemente studiate per i veri e propri amanti dei bassi, appartengono alla fascia medio/alta del…