News

Le Città Invisibili di Calvino ispirano l’affascinante progetto di Karina Puente

La giovane architetta peruviana, Karina Puente Frantzen, si è lasciata ispirare dal capolavoro di Italo Calvino, “Le Città Invisibili”, per la realizzazione della sua opera.

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. Questa è una tra le più famose citazioni dell’opera, e l’arch. Puente ha dato una meravigliosa interpretazione delle sue risposte. La sua personale visione delle città raccontate dall’esploratore Marco Polo, al governatore della Mongolia, Kublai Kan. Le città di Calvino non sono infatti città reali, sono una risultante di emozioni, sensazioni e ricordi di viaggio e la Puente fornisce con il suo lavoro una rappresentazione poetica e metaforica delle Città Invisibili.

 

Matite, carta e colla, per emozionanti disegni tridimensionali

Si tratta di 6 disegni, ispirati alla novella del 1972, e realizzati con l’utilizzo di diversi tipi di matite e resi tridimensionali dal collage di ritagli di diversi tipi di carta. In una combinazione tra disegno, ritagli e sovrapposizioni che rende alla perfezione l’idea personale, della città rappresentata.

Come afferma la stessa Puente, “Di norma, conduco delle ricerche, rifletto e concepisco ogni città nell’arco di tre settimane, prima di iniziare a realizzarne degli schizzi”.

Si tratta quindi di un lavoro ben concepito e strutturato, ragionato e ponderato. Un calcolo preciso che rappresenta una poesia e una percezione personale dell’opera di qualcun altro. Un opera artistica più che architettonica, che rende la visione dell’arch. Puente, fruibile per tutti.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Gravidanza e long COVID: uno scudo naturale per le future mamme?

Un recente studio ha evidenziato un dato sorprendente: le donne incinte sembrerebbero essere meno esposte al rischio di sviluppare il…

5 Aprile 2025

La pillola anticoncezionale maschile è sempre più realtà

Per evitare di rimanere in dolce attesa, di metodi non pericolosi ce ne sono ormai molti, ma la maggior parte…

5 Aprile 2025

Recensione Philips Evnia 34M2C8600: un monitor QD-OLED di altissima qualità

Philips, azienda leader nel settore della produzione di dispositivi audiovisivi, ha lanciato un paio di anni fa una selezione di…

5 Aprile 2025

Dolcificanti artificiali: gli effetti sul cervello

Lo zucchero fa male e non è salutare neanche in quantità ridotte, anche se sopportabile dal corpo. Purtroppo, la società…

4 Aprile 2025

Gli scienziati riportano in vita alghe preistoriche dopo 7.000 anni

Un team di ricercatori ha compiuto un’impresa straordinaria: riportare in vita antiche alghe rimaste sepolte nei sedimenti del Mar Baltico…

4 Aprile 2025

Digiuno intermittente e libido maschile: il ruolo della serotonina

Il digiuno intermittente è diventato un metodo popolare per migliorare la salute metabolica, perdere peso e ottimizzare i livelli ormonali.…

4 Aprile 2025

Read More