News

Le Città Invisibili di Calvino ispirano l’affascinante progetto di Karina Puente

La giovane architetta peruviana, Karina Puente Frantzen, si è lasciata ispirare dal capolavoro di Italo Calvino, “Le Città Invisibili”, per la realizzazione della sua opera.

“D’una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda. Questa è una tra le più famose citazioni dell’opera, e l’arch. Puente ha dato una meravigliosa interpretazione delle sue risposte. La sua personale visione delle città raccontate dall’esploratore Marco Polo, al governatore della Mongolia, Kublai Kan. Le città di Calvino non sono infatti città reali, sono una risultante di emozioni, sensazioni e ricordi di viaggio e la Puente fornisce con il suo lavoro una rappresentazione poetica e metaforica delle Città Invisibili.

 

Matite, carta e colla, per emozionanti disegni tridimensionali

Si tratta di 6 disegni, ispirati alla novella del 1972, e realizzati con l’utilizzo di diversi tipi di matite e resi tridimensionali dal collage di ritagli di diversi tipi di carta. In una combinazione tra disegno, ritagli e sovrapposizioni che rende alla perfezione l’idea personale, della città rappresentata.

Come afferma la stessa Puente, “Di norma, conduco delle ricerche, rifletto e concepisco ogni città nell’arco di tre settimane, prima di iniziare a realizzarne degli schizzi”.

Si tratta quindi di un lavoro ben concepito e strutturato, ragionato e ponderato. Un calcolo preciso che rappresenta una poesia e una percezione personale dell’opera di qualcun altro. Un opera artistica più che architettonica, che rende la visione dell’arch. Puente, fruibile per tutti.

Valeria Magliani

Instancabile giramondo, appassionata di viaggi, di scoperte e di scienza, ho iniziato l'attività di web-writer perché desideravo essere parte di quel meccanismo che diffonde curiosità e conoscenza. Dobbiamo conoscere, sapere, scoprire e viaggiare, il più possibile. Avremo così una vita migliore, in un mondo migliore.

Recent Posts

Il ruolo dell’orologio circadiano nell’infiammazione e nelle malattie croniche

L'orologio circadiano è un sistema biologico interno che regola numerosi processi fisiologici nell'arco di 24 ore, adattando il corpo ai…

25 Dicembre 2024

Apple Intelligence: ecco quanto spazio occupa su iPhone

L'attenzione del pubblico è fortemente mirata verso Apple Intelligence, l'intelligenza artificiale secondo l'azienda di Cupertino dovrebbe davvero riservare non poche sorprese, puntando…

25 Dicembre 2024

Sistema immunitario dopo il lockdown: adattamenti e sfide nella nuova normalità

Dopo il lockdown, il sistema immunitario della popolazione sembra aver sviluppato una risposta più intensa a virus e batteri. Questo…

25 Dicembre 2024

X: gli utenti bloccati possono leggere ugualmente i post?

X cambia radicalmente tutto ciò che ruota attorno alla privacy e alle funzioni di blocco, fino ad ora, come era giusto pensarlo…

24 Dicembre 2024

Il Castello di Edimburgo: una fortezza tra storia e leggenda

Tra le austere e imponenti mura del Castello di Edimburgo, oltre 900 anni di storia si fondono con racconti di…

24 Dicembre 2024

WhatsApp introduce una nuova funzione per elaborare i documenti

WhatsApp continua ad introdurre funzioni per la condivisione dei contenuti multimediali. Dopo aver portato in campo, diversi mesi fa, opzioni…

24 Dicembre 2024