Array

Clamoroso ritorno del Galaxy Note 7: Samsung gli dà nuova vita

Date:

Share post:

Sul Samsung Galaxy Note 7 è stato detto di tutto, occupando per mesi le prime pagine di tutti i siti che si occupano di tecnologia purtroppo non per le sue doti, ma per i problemi relativi alle batterie esplosive. La multinazionale coreana aveva anche immesso una seconda generazione di dispositivi, affidandosi a una compagnia cinese per le batterie. Ma anche ciò si è rivelato inutile e così il Galaxy Note 7 è stato ritirato del tutto dal mercato, con la restituzione del 98% dei prodotti in circolazione. La perdita in fatturato è stata stimata in 3-5 milioni di dollari. Per non parlare del danno al marchio Samsung. Comunque, la multinazionale coreana non vuole demordere e ha deciso di rilanciare a sorpresa il Galaxy Note 7.

Samsung rilancia il Galaxy Note 7 con modifiche a batterie e design

Come riporta il sito PcMagazine, la multinazionale coreana ha infatti deciso di dare una nuova vita a 2 milioni e mezzo di unità ritirati dal mercato. Intanto, ne ha testati 200mila, sostituendo la batteria da 3500 mAh con una di minore portata da 3.000 mAh o 3200 mAh. Più o meno quelle che vedremo sui due Galaxy S8. Inoltre, visto che dai test è risultato che oltre alla batteria, a causare le esplosioni sia stato il design interno dello smartphone e alcuni materiali in esso usati, ci saranno modifiche anche verso tali direzioni.

Peraltro, Samsung rischia anche pesanti sanzioni da parte del Ministero dell’ambiente sudcoreano, se i 3 milioni di dispositivi immessi sul mercato e poi prontamente ritirati, non saranno smaltiti a dovere. Il ri-condizionamento, osservando naturalmente tutti gli standard della sicurezza, sarebbe un’ottima soluzione.

samsung galaxy note 7

Nuova vita in Corea del sud, Vietnam e India

La nuova vita dello sfortunato dispositivo asiatico si dovrebbe concretizzare a partire dal prossimo mese di maggio. Sbocciando un po’ come fanno le rose. I Paesi in cui questa risurrezione avverrà saranno inizialmente tre: la madrepatria Corea del sud, il Vietnam e l’India. Paese quest’ultimo spesso utilizzato per testare smartphone che in occidente non arrivano.

Leggi anche: Galaxy S8: e se fosse una profonda delusione?

Se la cosa dovesse avere successo, non escludiamo che il Galaxy Note 7 possa arrivare anche in Europa. Magari con un anno di ritardo. Ma come si sol dire: meglio tardi…

Luca Scialò
Luca Scialòhttps://lucascialo.altervista.org/
Sociologo, blogger e articolista

Related articles

Recensione Shark Detect Pro: aspirapolvere di qualità con autosvuotamento

Shark Detect Pro è il nome della nuova gamma di scope elettriche intelligenti di Shark, azienda che nel corso degli...

Vischio: non solo tradizione e baci ma anche salute

Tra le tante, tantissime, tradizioni del periodo natalizio c'è quella del vischio. Si parla di una tradizione secolare...

Cosa succede nell’oceano quando due cicloni si scontrano?

Quando due cicloni tropicali si scontrano, si creano effetti complessi e straordinari sia nell’atmosfera sia nell’oceano. Un caso...

Videogiochi open-world: una via verso il relax e il benessere mentale

I videogiochi open-world, ottenuti dalla libertà di esplorare vasti ambienti senza rigidi vincoli narrativi, stanno guadagnandosi il riconoscimento...