News

Clima, l’oscuramento dei raggi solari potrebbe ridurre l’impatto in Africa

Un gruppo di scienziati ha ipotizzato che iniettando miliardi di particelle lucide di anidride solforosa nella stratosfera si potrebbe ridurre la siccità devastante in alcune parti dovuta al clima dell’Africa, oltre anche ai continui cambiamenti climatici. Questa forma di gestione della radiazione solare ridurrebbe il rischio di un’altra siccità “Day Zero” a Città del Capo, in Sud Africa, una città di 3,7 milioni di persone che ha esaurito l’acqua nel 2017, fino al 90%.

 

La lotta contro al clima insostenibile dell’Africa

Il riscaldamento globale fino ad oggi aumenta la probabilità di tali siccità di tre volte, come hanno dimostrato ricerche precedenti in merito. Consentire alle temperature di aumentare di un altro grado fino a 2°C rispetto ai livelli preindustriali triplicherebbe nuovamente il rischio. Il trattato sul clima di Parigi del 2015, firmato praticamente da tutte le nazioni del mondo, richiede di limitare il riscaldamento globale a “ben al di sotto” di 2°C, un obiettivo che molti esperti temono stia rapidamente sfuggendo di mano.

Con l’aumentare della probabilità che il riscaldamento globale superi questi limiti, scienziati e responsabili politici stanno esaminando seriamente gli schemi di “geoingegneria” per raffreddare il pianeta, aspetto che diventa sempre più importante ed urgente. “Le persone che lavorano sul cambiamento climatico si stanno rendendo conto del fatto che se il taglio delle emissioni non si dimostrasse sufficiente per limitare il riscaldamento a 2°C, bloccare un po’ di luce solare potrebbe essere la nostra unica speranza di raggiungere questo obiettivo”, ha affermato Andy Parker, direttore del progetto per il Solar Radiation Management Governance Initiative.

Foto di Martin Redlin da Pixabay

Francesco Borea

Studente universitario Appassionato di tecnologia

Recent Posts

Danni al tratto gastrointestinale superiore: un fattore di rischio del 76% per il Parkinson

La malattia di Parkinson è una patologia neurodegenerativa che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Tuttavia, recenti studi…

22 Settembre 2024

I satelliti di Elon Musk ostacolano l’esplorazione dell’Universo: un problema crescente per gli astronomi

I satelliti Starlink di SpaceX, progettati per fornire internet ad alta velocità in tutto il mondo, stanno creando notevoli problemi…

22 Settembre 2024

Preferenze cinematografiche: cosa svelano sulle emozioni e la mente

Le preferenze cinematografiche non sono semplici gusti personali, ma riflettono un intricato insieme di emozioni, esperienze e meccanismi cerebrali. I…

22 Settembre 2024

Lingua: l’importanza di lavarsela quanto i denti

Tutti sanno che lavarsi i denti è importante, ma questo non impedisce a molti di non essere esattamente zelanti quando…

22 Settembre 2024

Tutti gli iPhone 17 avranno display a 120Hz

Nonostante gli iPhone 16 siano arrivati sul mercato da solo alcuni giorni, già si inizia a parlare dei modelli del…

22 Settembre 2024

Recensione Harry Potter: Campioni di Quidditch – è bello volare con le scope?

Harry Potter: Campioni di Quidditch rappresenta la risposta di Warner Bros Games alla grandissima richiesta da parte dei fan di tutto…

21 Settembre 2024