News

Clima e temperature: il piano ambizioso della Stanford

La situazione a livello climatico è disastrosa. Ci sono valori che da quando l’uomo ha iniziato a registrare non sono mai stati raggiunti; un esempio è la concentrazione di anidride carbonica nell’aria o le temperature raggiungente nella notte di Natale. Il clima non se la passa bene e i paesi non sembrano intenzionati a fare dietrofront per invertire questa situazione. Capisci che è un film di fantascienza quando lo scienziato propone un piano per salvare il mondo e il clima e tutti i governanti lo approvano. Nella realtà non succede. I piani ci sono sono, ma in molti preferiscono guardare al proprio orticello.

 

Il piano per salvare il clima e la Terra

Alcuni ricercatori della Stanford hanno progettato qualcosa di nuovo, un piano talmente ambizioso che potrebbe realmente funzionare. Inizialmente prevederebbe un investimento di 73 trilioni di dollari da parte di 143 stati. Uno sforzo economico che apparentemente verrebbe ripagato in appena 7 anni grazie ai posti di lavoro che ci creerebbero. La meta sarebbe far passare questi paesi all’uso esclusivo di energia pulita entro il 2050. Uno sforzo del genere porterebbe ad un abbassamento delle temperature in media di 1,5 gradi Celsius.

Un tale progetto all’inizio sarebbe molto complicato da portare avanti. Creare nuove infrastrutture e sistemi per lo stoccaggio di energia elettrica così di impianti in grado di generarla. Ci sarebbe un aumento dei terreni utilizzati, ma per fare questo si creerebbero quasi 30 milioni di posti di lavoro. Di fatto risulterebbe in una transizione dolorosa dal punto di vista finanziario, ma andrebbe a ripagarsi nel giro di un decennio.

Attualmente sono 60 i paesi che hanno approvato leggi il cui intento è di passare all’usare energia elettrica prodotto esclusivamente da fonti pulite. Non è abbastanza per “aggiustare” il clima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Ruolo del rilascio di serotonina nella depressione: nuove scoperte per il trattamento

Il ruolo della serotonina nella depressione è stato a lungo un tema di interesse scientifico e medico. Per decenni, la serotonina…

19 Settembre 2024

Recensione Huawei Watch GT 5: eleganza e qualità alla portata di tutti

Huawei Watch GT 5 è il nuovo smartwatch di fascia medio-alta dell'azienda cinese, capace di mettere a disposizione del consumatore…

19 Settembre 2024

Il mistero del cromosoma Y: la nostra specie è a rischio estinzione?

Il cromosoma Y, custode dei geni che determinano le caratteristiche maschili, sta vivendo un lento declino. Nel corso dell'evoluzione, ha…

19 Settembre 2024

Attenzione alla nuova truffa del pacco Amazon

Avete ricevuto a casa un pacco Amazon che non avete ordinato e al suo interno c'è solamente un codice QR?…

19 Settembre 2024

Propofol: come l’anestetico interrompe i percorsi della coscienza

Il propofol è un farmaco ampiamente utilizzato in anestesia per la sua capacità di indurre rapidamente uno stato di incoscienza.…

19 Settembre 2024

WhatsApp: finalmente si possono menzionare i contatti negli stati

WhatsApp continua a sfornare novità interessanti. Dopo averci lavorato per diverse settimane, la funzione che permette di menzionare i contatti…

18 Settembre 2024