News

Clima e temperature: il piano ambizioso della Stanford

La situazione a livello climatico è disastrosa. Ci sono valori che da quando l’uomo ha iniziato a registrare non sono mai stati raggiunti; un esempio è la concentrazione di anidride carbonica nell’aria o le temperature raggiungente nella notte di Natale. Il clima non se la passa bene e i paesi non sembrano intenzionati a fare dietrofront per invertire questa situazione. Capisci che è un film di fantascienza quando lo scienziato propone un piano per salvare il mondo e il clima e tutti i governanti lo approvano. Nella realtà non succede. I piani ci sono sono, ma in molti preferiscono guardare al proprio orticello.

 

Il piano per salvare il clima e la Terra

Alcuni ricercatori della Stanford hanno progettato qualcosa di nuovo, un piano talmente ambizioso che potrebbe realmente funzionare. Inizialmente prevederebbe un investimento di 73 trilioni di dollari da parte di 143 stati. Uno sforzo economico che apparentemente verrebbe ripagato in appena 7 anni grazie ai posti di lavoro che ci creerebbero. La meta sarebbe far passare questi paesi all’uso esclusivo di energia pulita entro il 2050. Uno sforzo del genere porterebbe ad un abbassamento delle temperature in media di 1,5 gradi Celsius.

Un tale progetto all’inizio sarebbe molto complicato da portare avanti. Creare nuove infrastrutture e sistemi per lo stoccaggio di energia elettrica così di impianti in grado di generarla. Ci sarebbe un aumento dei terreni utilizzati, ma per fare questo si creerebbero quasi 30 milioni di posti di lavoro. Di fatto risulterebbe in una transizione dolorosa dal punto di vista finanziario, ma andrebbe a ripagarsi nel giro di un decennio.

Attualmente sono 60 i paesi che hanno approvato leggi il cui intento è di passare all’usare energia elettrica prodotto esclusivamente da fonti pulite. Non è abbastanza per “aggiustare” il clima.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

iOS 19: un leak mostra un design ispirato a visionOS

Nonostante manchino ancora due mesi alla presentazione del nuovo iOS 19, sul web già iniziato a comparire informazioni in merito…

8 Aprile 2025

Cuore e cervello: una connessione più stretta di quanto si pensi

L'insufficienza cardiaca è una condizione cronica sempre più diffusa, soprattutto nella popolazione anziana. È ben noto che compromette la qualità…

8 Aprile 2025

La marea terrestre: come la gravità influisce sulla superficie della Terra

Ogni giorno, due volte al giorno, la superficie della Terra si solleva e si abbassa impercettibilmente. Questo fenomeno, conosciuto come…

8 Aprile 2025

Congedo Infelice: La Politica Cinese che Promuove la Salute Mentale sul Lavoro

"Se stai attraversando un momento buio, triste ed emotivamente infelice, prenditi una pausa e resta a casa invece di venire…

8 Aprile 2025

Perché le compagnie aeree vietano i power bank in volo: i rischi spiegati

Sempre più compagnie aeree vietano i power bank (caricabatterie portatili) nei voli, creando confusione tra i viaggiatori. Sebbene questi dispositivi…

8 Aprile 2025

Licheni Resilienti: La Chiave per Colonizzare Marte

La possibilità di colonizzare Marte si avvicina grazie a una sorprendente scoperta. I licheni, organismi ibridi formati da funghi e…

7 Aprile 2025