Mentre tutto il mondo nel 2020 sembra essersi messo in stand-by a causa della pandemia da Covid-19, il problema del cambiamento climatico non si arresta. Mentre molti paesi cercano di mantenere gli obiettivi dell’accordo di Parigi è chiaro che siano necessarie azioni dastriche e soluzioni fuori dagli schemi per ridurre le emissioni. La Climeworks, un’azienda specializzata nel riciclaggio dell’aria, ha utilizzato una nuova tecnologia in grado di invertire il cambiamento climatico con la cattura diretta dell’aria.
L’anidride carbonica catturata dall’aria può essere riciclata e utilizzata come materia prima o completamente rimossa dall’aria immagazzinandola in modo sicuro. Per rimanere entro l’obiettivo di 1,5 gradi, abbiamo circa 8-10 anni rimanenti di emissioni attuali. Quindi, a livello globale, dovremo rimuovere la CO2 dall’atmosfera in modo permanente.
La cattura diretta dell’aria è altresì importante per ridurre a zero le emissioni. Ad esempio, il cemento è uno dei maggiori inquinatori ed è molto improbabile che scompaia completamente. Il processo aiuterà anche a sostituire la CO2 fossilizzata in cose come i combustibili con anidride carbonica atmosferica. L’ultimo progetto di questa azienda, Climeworks, è Orca, un impianto di rimozione di anidride carbonica, situato in Islanda.
Le macchine sono costituite da collettori modulari di CO2 che possono essere impilati per costruire macchine di qualsiasi dimensione. Le macchine per la cattura diretta dell’aria sono alimentate esclusivamente da energia rinnovabile o energia dai rifiuti. Le emissioni grigie sono inferiori al 10%, il che significa che su 100 tonnellate di anidride carbonica che le nostre macchine catturano dall’aria, almeno 90 tonnellate vengono rimosse in modo permanente e solo fino a 10 tonnellate vengono riemesse.
Un processo di stoccaggio dei minerali che trasforma permanentemente l’anidride carbonica catturata in pietra sotterranea. Quando Orca sarà completato entro la fine dell’anno, sarà il più grande impianto di cattura diretta dell’aria positiva per il clima al mondo, catturando 4.000 tonnellate di CO 2 ogni anno. Il sito consente inoltre di accedere all’energia geotermica, rinnovabile e quasi zero emissioni di carbonio.
L’anidride carbonica viene quindi miscelata con l’acqua e pompata nel sottosuolo nelle vicine formazioni rocciose basaltiche, dove viene trasformata in pietra naturalmente in meno di due anni. Sebbene Orca sia un’innovazione entusiasmante, i critici della cattura aerea diretta notano che il costo per tonnellata è ancora troppo alto per lavorare alla scala necessaria. I prossimi passi prevedono la costruzione della versione Climeworks della gigafactory di Tesla e alla fine lo sviluppo di un intero settore, che, osserva, non funzionerà da solo.
Ph. Credit: Climeworks
Dato il grandissimo successo Panasonic Lumix S5, l'azienda orientale negli ultimi anni ha pensato di mettere a disposizione del pubblico…
Recenti scoperte scientifiche hanno portato nuove speranze per chi soffre della malattia di Huntington, nota anche come “danza di San…
Su Amazon le feste di Natale arrivano prima! Il noto e-commerce ha appena inaugurato il "Negozio di Natale". Al suo…
Il cinema è una forma d'arte che cattura l'attenzione dello spettatore attraverso storie, immagini e suoni, ma c'è molto di…
WhatsApp continua a portare in campo funzioni riguardanti gli aggiornamenti di stato. Scovate nell'ultima beta dell'app per dispositivi iOS, tracce…
Gli astronauti americani, anche quando sono in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS), non rinunciano al diritto di voto, un’opportunità…