La cocaina è una delle droghe che da più dipendenza al mondo e di fatto è tra le più usate a cui va anche aggiunto un derivato sempre particolarmente usato, il crack. Molti paesi devono fare i conti con una pandemia proprio di dipendenza e tra questi c’è il Brasile che nel tentativo di migliorare la situazione ha provato a fare qualcosa di innovativo. Si parla di un vaccino e si chiama Calixcoca.
L’idea di questo vaccino è proprio quella di impedire la dipendenza da cocaina. I primi test sugli animali ha dato risultati particolarmente positivi nell’impedire quanto promosso in quanto il trattamento andrebbe a impedire alle molecole della sostanza di raggiungere i recettori nel cervello. Ovviamente si parla di un progetto con ancora molta strada e bisogna capire come le persone reagirebbe in una situazione di vita vera.
Nello specifico il vaccino contro la dipendenza da cocaina va ad attivare il sistema immunitario che si metterebbe a produrre anticorpi che prendono di mira le molecole della cocaina nel flusso sanguigno. Facendo questo diventano più grosse, non vengono eliminate, ma non hanno più la dimensione per raggiungere il cervello attraverso le varie membrane e tessuti.
Nel caso funzionasse sarebbe un passo in avanti importantissimo in quanto non esiste un reale trattamento per combattere la dipendenza da cocaina, o da altre droghe in generale. Ci vuole enorme forza di volontà e percorsi costanti di terapia, due aspetti che spesso e volentieri mancano e per diversi motivi
Le nuove offerte tecnologiche di Amazon sono appena state lanciate. Che siate alla ricerca di uno smartphone o di un…
Un recente studio scientifico ha individuato nel liquido cerebrospinale una serie di biomarcatori che potrebbero rivoluzionare la diagnosi precoce della…
La domanda che affascina scienziati e sognatori da generazioni è sempre la stessa: perché non abbiamo ancora trovato prove della…
La chiamano "sindrome del cuore infranto", ma non è solo una metafora romantica: si tratta di una reale condizione medica,…
L'uomo ha davanti a sé una nuova era che porterà a sfide nuove sotto ogni punto di vista, anche di…
Huawei FreeBuds 6 sono la nuova generazione delle cuffiette true wireless che si posizionano nel segmento dei prodotti con design open-fit, in…