Barletta invasa da coccinelle: un portafortuna particolare della natura

Date:

Share post:

Le condizioni meteo particolari in Puglia hanno dato vita a uno spettacolo unico e particolare, soprattutto a Barletta. La città e i dintorni sono stati invase da un nutrito sciame di coccinelle, un’enormità di esemplari che hanno dato vita ad assembramenti di proporzioni inquietanti. Detto questo, dagli abitanti è stato visto come un simbolo portafortuna.

Come detto, la causa è stato il meteo. Le precedenti abbondanti piogge e i successivi giorni di caldo, giornate anche con 30 gradi Celsius, hanno causato l’arrivo di frotte di parassiti che hanno iniziato a nutrirsi degli alberi da frutto e delle piante nei dintorni. Quasi una calamità tanto che si pensava di intervenire con pesticidi e altro, ma poi la natura ha risposto.

Dal nulla, un po’ come i parassiti, sono arrivate valanghe di piccoli insetti rossi e arancioni pieni di puntini neri, coccinelle ovviamente, un gran numero di coccinelle. Quest’ultime si nutrono dei parassiti quindi non è stato necessario usare sostanze chimiche.

 

Barletta e l’invasione di coccinelle

A differenza di quello che è consigliato per le persone, il distanziamento sociale, gli insetti hanno dato vita a enormi assembramenti portafortuna. La risposta della natura a se stessa, sintomo del fatto che le nostre azioni sono spesso inutili.

Le parole degli ambientalisti di Legambiente: “Sono pericolosi perché distruggono futuri frutti. Non siamo certi della correlazione tra i due fenomeni, ma sappiamo che la natura ha tutte le capacità di autoregolarsi, senza l’intervento dell’uomo. Non c’è nulla di preoccupante nell’arrivo delle coccinelle, anzi è un imprevisto estremamente utile.”

Related articles

WhatsApp: arriva un’interessante novità per i sondaggi

Con lo svilupparsi dei canali e delle chat di gruppo, i sondaggi sono sempre più utilizzati su WhatsApp....

Quando il trauma cranico riattiva i virus: nuove prospettive sull’Alzheimer

Il trauma cranico rappresenta una delle principali cause di disabilità neurologica a livello globale, ma i suoi effetti...

Recensione DJI Air 3S: il drone perfetto per foto e video in mobilità

DJI Air 3S raggiunge un nuovo livello nel campo dei droni e della fotografia, un velivolo di altissima qualità che innalza...

Le esperienze precoci: una chiave per comprendere geni, cervello e resilienza

Le prime esperienze di vita giocano un ruolo cruciale nel modellare lo sviluppo cerebrale, influenzando non solo il...