News

Coccodrilli: il particolare effetto del suono degli elicotteri sugli animali

Di recente è stato visto un fenomeno molto particolare che ha interessato una colonia di coccodrilli in Australia e il volo di un elicottero a bassa quota. Il rumore prodotto da quest’ultimo, o meglio delle pale del suddetto, ha innescato qualcosa negli animali. Non si parla di un semplice fastidio, ma sono entrati in una frenesia sessuale. Il rumore sembra aver innescato gli effetti dell’inizio della stagione dell’accoppiamento per questi rettili.

Al momento non è chiaro quale sia l’effettivo collegamento tra questo rumore e il comportamento dei coccodrilli. La prima ipotesi è che hanno scambiato il suono per quello di un temporale causando l’inizio di questo comportamento.  I mesi dell’accoppiamento sono ottobre e novembre e in questo periodo proprio i temporali sono abbastanza comuni quindi un suono simili ha fatto scattare un comportamento naturale.

 

La frenesia dei coccodrilli

Le parole degli esperti e testimoni dell’evento: Tutti i grandi maschi si sono alzati, hanno ruggito e urlato al cielo, e poi, dopo che gli elicotteri se ne sono andati, si sono accoppiati come matti. Di solito, l’accoppiamento è una cosa stagionale perché [i coccodrilli] vogliono coincidere con il momento migliore per deporre le uova in una tana o in un nido.”

Un’altra ipotesi è che hanno scambiato il suolo delle eliche per il rumore prodotto da altri coccodrilli maschi, più nello specifico colpi di coda, suggerendo agli esemplari che di fatto era iniziato il momento di procreare. In questi casi le femmine poi deporrebbero le uova settimane dopo la stagione delle piogge così da avere le suddette all’asciutto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Sviluppato il primo occhio bionico: ripristina la vista bypassando i nervi ottici danneggiati

Il mondo della scienza ha raggiunto un traguardo rivoluzionario con lo sviluppo del primo occhio bionico capace di ripristinare la…

20 Dicembre 2024

Neuroscienza dello shopping: cosa ci spinge a comprare?

Le nostre scelte d'acquisto non sono mai completamente razionali. Dietro ogni decisione di acquisto, infatti, si nasconde un complesso intreccio…

19 Dicembre 2024

Recensione Synology BeeStation: il prodotto per creare un cloud personale

Synology è azienda conosciuta in tutto il mondo per la produzione di dispositivi legati al segmento NAS, di cui vi abbiamo ampiamente…

19 Dicembre 2024

Una svolta nella ricerca dei numeri primi: scoperto un nuovo metodo

La matematica dei numeri primi, da sempre fonte di fascino e mistero, ha appena compiuto un importante passo in avanti.…

19 Dicembre 2024

Offerte di Natale Amazon: ecco le migliori proposte

Siete alla ricerca del regalo di Natale perfetto, ma non avete tempo di girare per negozi? Amazon arriva in vostro…

19 Dicembre 2024

La sedentarietà che fa bene: attività per nutrire il cervello e migliorare il benessere mentale

Quando si parla di attività sedentarie, si tende spesso a collegarle a rischi per la salute, come obesità, malattie cardiovascolari…

19 Dicembre 2024