News

Coccodrilli: il particolare effetto del suono degli elicotteri sugli animali

Di recente è stato visto un fenomeno molto particolare che ha interessato una colonia di coccodrilli in Australia e il volo di un elicottero a bassa quota. Il rumore prodotto da quest’ultimo, o meglio delle pale del suddetto, ha innescato qualcosa negli animali. Non si parla di un semplice fastidio, ma sono entrati in una frenesia sessuale. Il rumore sembra aver innescato gli effetti dell’inizio della stagione dell’accoppiamento per questi rettili.

Al momento non è chiaro quale sia l’effettivo collegamento tra questo rumore e il comportamento dei coccodrilli. La prima ipotesi è che hanno scambiato il suono per quello di un temporale causando l’inizio di questo comportamento.  I mesi dell’accoppiamento sono ottobre e novembre e in questo periodo proprio i temporali sono abbastanza comuni quindi un suono simili ha fatto scattare un comportamento naturale.

 

La frenesia dei coccodrilli

Le parole degli esperti e testimoni dell’evento: Tutti i grandi maschi si sono alzati, hanno ruggito e urlato al cielo, e poi, dopo che gli elicotteri se ne sono andati, si sono accoppiati come matti. Di solito, l’accoppiamento è una cosa stagionale perché [i coccodrilli] vogliono coincidere con il momento migliore per deporre le uova in una tana o in un nido.”

Un’altra ipotesi è che hanno scambiato il suolo delle eliche per il rumore prodotto da altri coccodrilli maschi, più nello specifico colpi di coda, suggerendo agli esemplari che di fatto era iniziato il momento di procreare. In questi casi le femmine poi deporrebbero le uova settimane dopo la stagione delle piogge così da avere le suddette all’asciutto.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

WhatsApp porta in campo nuovi strumenti per le GIF

Dopo aver ridisegnato la sezione delle GIF e degli sticker per renderla più funzionale, WhatsApp continua a migliorarla portando in…

15 Novembre 2024

Uova contro il colesterolo e a protezione del cervello

Un nuovo capitolo dell'eterna lotta tra l'uomo e le uova, o perlomeno della lotta per capire se fanno bene o…

15 Novembre 2024

Dal video alla sala operatoria: i robot e il futuro della chirurgia autonoma

Negli ultimi anni, l'intelligenza artificiale (IA) ha portato enormi progressi nella medicina e, in particolare, nella chirurgia assistita da robot.…

15 Novembre 2024

Potere dell’Olfatto: come gli esseri umani rilevano cambiamenti chimici negli odori

Il senso dell'olfatto negli esseri umani è una delle capacità sensoriali più complesse e affascinanti. Sebbene il nostro sistema olfattivo…

15 Novembre 2024

Esercizio e crescita dei nervi: l’impatto biochimico e fisico

L'esercizio fisico è noto per i suoi benefici sul sistema nervoso centrale (SNC) e periferico (SNP), supportando la crescita e…

15 Novembre 2024

Cellule gliali nella depressione e nella schizofrenia: nuove prospettive di ricerca

Le cellule gliali, che svolgono funzioni essenziali di supporto nel sistema nervoso centrale, sono oggi al centro di un crescente…

14 Novembre 2024