In Corea del Sud è già disponibile sugli scaffali di una catena di minimarket famosa nel paese, il primo cocktail interamente creato dall’intelligenza artificiale. Si tratta di un cocktail ready to drink rivolto principalmente ad un pubblico giovane.
La GS25, la principale catena di minimarket del Paese, ha infatti affidato all’intelligenza artificiale, il compito di creare da zero un nuovo cocktail, la cui concezione, elaborazione e creazione è stata totalmente frutto del lavoro dell’AI.
L’intelligenza artificiale utilizzata dalla GS25 è un chatbot AI basato sul modello di ChatGPT. Questo chatbot, denominato AskUp è stato sviluppato dalla startup AI Upstage. Il chatbot si è occupato dell’intero processo creativo, facendosi carico di tutte le sue fasi, fino al prodotto finale.
Dal processo creativo e decisionale, alla scelta del gusto del drink, alla creazione della ricetta, pensando persino al grado alcolico, al nome del prodotto, al tipo di contenitore e al prezzo per la sua commercializzazione, tutto è stato lasciato nelle mani dell’intelligenza artificiale.
Il prodotto finale è l’AskUp Lemon Sparkling Highball, un cocktail easy to drink disponibile sugli scaffali delìi minimarket GS25 in Corea del Sud. Secondo alcune indiscrezioni trapelate dall’azienda, si tratterebbe di una bevanda il cui target principale è un pubblico giovane, di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Un drink pronto da bere e pratico con il fascino di essere stato ideato e creato da una macchina.
Negli ultimi giorni si sono intensificate le segnalazioni di tentativi di truffa su WhatsApp da numeri con prefissi internazionali +91…
I trapianti di cellule staminali neurali si stanno rivelando una delle frontiere più promettenti per il trattamento delle lesioni spinali,…
La depressione è un disturbo complesso che coinvolge fattori biologici, psicologici e sociali. Negli ultimi anni, la ricerca neuroscientifica ha…
Nelle notti intorno al 9 dicembre, strane luci sono apparse nel cielo portoghese, suscitando perplessità tra residenti ed esperti. Le…
La dislessia è un disturbo specifico dell'apprendimento che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Nonostante la sua natura…
United Airlines è diventata la prima grande compagnia aerea a integrare la tecnologia AirTag di Apple per il monitoraggio e…