News

Una colonna di cenere: il vulcano più attivo dell’Indonesia ha eruttato di nuovo

A ricordarci che ci troviamo ancora a marzo e non ad aprile, ci ha pensato il vulcano più attivo dell’Indonesia. Il Monte Merapi ha infatti eruttato di nuovo nella giornata di ieri. Per fortuna non c’è stata fuoriuscita di lava, ma solo cenere, anche se tanta. Un densa colonna di cenere si è alzata nel cielo fino a raggiungere i 5.000 metri di altezza.

È la seconda volta questo mese che il monte si è svegliato in questo modo, la prima proprio i primi giorni di marzo. La colonna di cenere ci ha messo un po’ a scendere finendo comunque per depositare materiale in un raggio di diversi chilometri. Tolto questo inconveniente e l’enorme boato che si è sentito, non ci sono stati danni e non è stato alzato il livello di allerta.

Tra gli ultimi due secoli ci sono state tre grandi eruzioni da parte di tale vulcano. Nel 1930 ci sono stati 1.300 morti, nel 1994 un’altra eruzione ha causato la morte di altre 60 persone e infine nel 2010, l’ultima degna di nota, ha causato altri 300 morti e sfollato centinaia di miglia di famiglia.

Vulcano, terremoto, onde anomale e pandemia: marzo 2020

Marzo sta per finire, un mese particolare. Ci troviamo nel mezzo di una pandemia e se da un lato la natura sta tirando sospiri di sollievo, qualche evento naturale si sta scatenando. Nell’ultima settimana c’è stata un forte terremoto in Croazia, un’altro vicino alle coste del Giappone che ha alzato all’allerta per le onde anomale e adesso questo, l’eruzione di un vulcano che poteva trasformarsi in un’altra tragedia.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Uturuncu, il misterioso vulcano “zombie” della Bolivia non erutterà: risolto il caso dei suoi strani terremoti

Il vulcano Uturuncu, situato nella regione andina della Bolivia a oltre 6.000 metri di altitudine, ha attirato l’attenzione degli scienziati…

3 Maggio 2025

Spazio invaso dai rifiuti: l’allarme dell’ESA sul crescente inquinamento orbitale

L’orbita terrestre è sempre meno vuota. Secondo un recente rapporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), lo spazio che circonda il nostro…

3 Maggio 2025

Herpes e Alzheimer: il nuovo collegamento tra i due

Ci sono quei virus che una volta che vengono presi poi si può stare tranquilli che il nostro corpo ha…

3 Maggio 2025

Recensione Samsung ViewFinity S7: monitor da 27″ in 4K dai colori molto realistici

Samsung ViewFinity S7 è un monitor IPS LCD di fascia media, in vendita a poco meno di 260 euro nella variante…

3 Maggio 2025

Funghi: non solo batteri salubri nella flora intestinale

Sappiamo che il nostro intestino sia la casa di numerosi batteri che svolgono un ruolo fondamentale per preservare la nostra…

2 Maggio 2025

Antartide e crisi climatica: New York rischia 3 metri d’acqua entro il 2100

Secondo una nuova ricerca riportata da El Confidencial, New York rischia un aumento del livello del mare fino a 3…

2 Maggio 2025