News

Coltivare su suolo lunare e marziano: sembrerebbe possibile

Uno degli effetti obiettivi futuri dell’umanità sarà quello di creare delle colonie su Marte, ma anche sulla Luna. Non più fantascienza, non più sogni di qualche autore con la mente troppo fantasiosa, ma una concreta possibilità che si sta evolvendo insieme al progresso tecnologico. Le scoperte si stanno susseguendo come non mai, l’entrata in campo di molte compagnie private come SpaceX sta favorendo questo scopo però ci sono ancora degli aspetti critici: come mantenere vive queste colonie? Semplice, l’agricoltura, il coltivare su suolo alieno.

Secondo una ricerca portata avanti da ricercatori della Wageningen University & Research sita nei Paesi Bassi, si può coltivare su tali terreni. Uno dei team è riuscito a produrre culture su una simulazione del suolo sia di Marte che della Luna; non sono riusciti solo a produrre qualcosa, ma anche ad ottenere semi validi per essere riusati. I risultati? Spinaci, rucola, pomodori, piselli e tanto altro.

 

Coltivare nello spazio: il futuro delle colonie

Una dichiarazione di Wieger Wamelink, uno degli autori: “Crescita delle colture e vitalità dei semi sui simulanti del suolo su Marte e Luna. Siamo rimasti entusiasti quando abbiamo visto i primi pomodori mai cresciuti sul suolo di Marte diventare rossi. Significava che era stato compiuto il passo successivo verso un ecosistema agricolo chiuso sostenibile“.

A livello di numeri, 9 delle colture su 10 che sono state seminate hanno prodotto qualcosa. Aspetto importante e che non va dato per scontato è che i prodotti sono risultati commestibili. Come tutte le scoperte di questo genere, si tratta di un successo, ma che deve essere inserito in un contesto più ampio.

Giacomo Ampollini

Recent Posts

Cronotipo e sonno: scopriamo di quante ore abbiamo davvero bisogno

Il cronotipo, ovvero la predisposizione individuale a essere più attivi e vigili in determinate fasce orarie della giornata, è un…

23 Gennaio 2025

PlayStation Portal, la novità sarà l’Xbox Game Pass?

Un'idea che stuzzica la mente, ma che a conti fatti risulta essere poco probabile: e se il Game pass di Xbox dovesse arrivare direttamente…

23 Gennaio 2025

Instagram sfida TikTok: offerti fino a 50mila dollari ai creator

Instagram sfida apertamente TikTok, la piattaforma social divenuta famosa nel mondo per i suoi video brevi, con una vera e propria caccia ai creator.…

22 Gennaio 2025

Quali sono i voli aerei soggetti a più turbolenze

Le turbolenze aeree sono fenomeni atmosferici che possono causare disagio durante il volo. Recenti analisi hanno identificato le rotte più…

22 Gennaio 2025

iPhone 17 Air sarà dotato di una camera bar

Emergono nuove interessanti informazioni riguardo il tanto chiacchierato iPhone 17 Air. Come già sappiamo, il punto di forza del dispositivo…

22 Gennaio 2025

Funghi ostrica dorati: un elisir naturale per contrastare i segni dell’invecchiamento

I funghi ostrica dorati, noti scientificamente come Pleurotus citrinopileatus, stanno guadagnando popolarità non solo per il loro sapore delicato e…

22 Gennaio 2025